La diminuzione della tensione mammaria

Buongiorno,
ho 33 anni e sono incinta. u.m. il 4 febbraio e ciclo medio di 32-33 gg. Pensando di essere oltre la 6a settimana in data 16/3 ho fatto eco tv che riferisce la visualizzazione di camera gestazionale di 11 mm e del sacco vitellino ma non dell'embrione. Il medico dice che è normale ma che probabilmente ho ovulato in ritardo e che dovrei essere di 5 sett. Secondo il mio ginecologo, considerando anche che credo di aver concepito tra il 19 e il 20/2, la sett di gestazione è dubbia e dice che in teoria potrei già aver perso il bambino. Mi ha chiesto se ho tensione mammaria. Io l'ho percepita sin da prima di eseguire il test di gravidanza, prima al seno sx poi al dx e ora pare stia affievolendosi sempre a partire dal seno sx che ora è meno dolorante del dx. Ho scarse nause anche se da qualche giorno quelle mattutine sono lievemente aumentate. Ho qualche leggero dolore pelvico e senso di pesantezza all'addome. La mattina mi capita di avere brividi di freddo. Le Bhcg al 17/3 erano di 29.601 e dovrò ripeterle fra 7 gg. Non ho mai avuto perdite ematiche di alcuna entità a parte quelle trasparenti inodori. Vorrei chiedere se pensa che il decorso di questa gravidanza possa ritenersi nella norma e se la diminuzione della tensione mammaria in questo periodo può essere indicatore di qualcosa che non va? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La visualizzazione dell'embrione e battito si ha con ecografia transvaginale alla 6 sett effettiva circa, quindi potrebbe essere stato prematuro in quanto ha ovulato in ritardo. Converrebbe ripetere l'ecografia tra qualche gg e le betaHCG per vedere se crescono. E' importante che i sintomi nausea o tensione mammaria non scompaiano completamente, una loro riduzione non e' cosi' negativa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
ho ripetuto l'esame betaHCG il 24/3 e il risultato è 91.582. Da quanto so dovrebbero raddoppiare ogni 72 ore circa e quindi a conti fatti questo valore sembrerebbe troppo basso???! La tensione mammaria persiste anche se meno forte (soprattutto la notte) e le nause sono quasi inesistenti. Non ho altri sintomi evidenti, a parte un leggero indolenzimento della schiena nella zona ls. In attesa di fare 2a eco vorrei sapere cosa ne pensa. Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento e' soddisfacente considerando che si trova nelle fasi iniziali. Ripetendo l'ecografia si dovrebbe vedere embrione e battito. Se e' presente (anche minima) nausea e tensione mammaria e' buon segno
Saluti