Miomectomia laparotomica o laparoscopica?

Buongiorno,

ho 37 anni, altezza 1.68 peso 52 Kg, senza figli, desiderosa di gravidanza.

Con ecografia transvaginale mi sono stati diagnosticati 4 fibromi, riporto l’esito:

‘Utero anteroverso fibromatoso con 4 Fibromi di cui 3 sottosierosi, il 1° anteriore di 32 mm, il 2° e il 3° posteriori di circa 34-35mm e il 4° intramurale anteriore di 12mm.

Rima endometriale 10 mm da fase del ciclo, ovaie nella norma, Douglas libero’.

Ho effettuato una visita presso un Chirurgo Ginecologo specializzato in interventi in laparoscopia e laparotomia della mia provincia, il quale mi ha informata di quanto segue.

-Allo stato attuale è fortemente sconsigliabile intraprendere una gravidanza.
-Dato l’esito dell’ecografia, è necessario effettuare intervento di miomectomia laparotomica, per visualizzare bene l’utero e rimuovere i 4 miomi e i possibili miomi non visualizzabili con ecografia.
-Tale intervento verrebbe effettuato in anestesia generale, poiché nella clinica dove opera il chirurgo, per questo tipo di intervento, via ausl, non è possibile fare l’anestesia epidurale.

Avrei alcune domande per Voi Signori Medici, al fine di avere altri pareri:

-Allo stato attuale, con i miomi delle dimensioni riportate, il mio utero è veramente molto compromesso?
-E’ in effetti meglio effettuare una miomectomia laparotomica, piuttosto che una laparoscopica?
Non è una tecnologia superata?
Sono una sportiva, temo sia il risultato della laparotomia sulla muscolotura addominale, sia la possibilità di aderenze e complicazioni.
-Dopo laparotomia nel caso di maternità, il parto è necessariamente cesareo?
-Dopo laparoscopia, invece, a causa della tecnica utilizzata per le suture, è pericoloso per l’utero una gravidanza? E un parto naturale?
-Dopo quanto tempo da una miomectomia laparotomica o laparoscopica è generalmente possibile e sicuro tentare di intraprendere una gravidanza?
-Per miomectomia laparotomica è raccomandabile un’anestesia generale, dato il tipo di intervento, oppure si procede generalmente con epidurale?

Vi ringrazio dell’Attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di MIOMECTOMIA MULTIPLA concordo con il Collega sul tipo di intervento(LAPAROTOMICO).
Il tipo di parto si stabilisce dopo l'intervento,e cioè se per effettuare la miomectomia viene interessata la cavità uterina,quasi sempre si consiglia l'espletamento del parto per via laparotomica(taglio cesareo).
Altrimenti potrebbe essere espletato per via vaginale indipendentemente dalla via laparotomica o laparoscopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, grazie per la celere risposta.
Avrei altri quesiti:

-in genere dopo quanto tempo da una miomectomia laparotomica è possibile e sicuro tentare di intraprendere una gravidanza?

-quanto può durare un intervento per miomectomia laparotomica e a suo avviso è raccomandabile un’anestesia generale, dato il tipo di intervento, oppure si procede generalmente con epidurale?

Grazie e Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è identico a quello di una donna precedentemente cesarizzata,il minimo è di almeno 6-7 mesi .Non è quantificabile il tempo operatorio,perchè dipende dalle dimensioni del mioma e dal numero di miomi.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto,
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti