Pillola diane in menopausa

Salve vorrei porre un quesito: sono una donna di 61 anni e da circa 30 assumo regolarmentee la pillola diane per problemi legati a caduta di capelli abbondante e crescita di peluria che avevo. Grazie alla diane ho risolto il problema . premetto che mi sottopongo a controlli regolari ogni due anni con mammografia e ogni tre anni con pap test. Tuttavia, data la mia età ho ancora il ciclo anche se residuo ( non abbondante) dovuto penso alla pillola. Il mio ginecologo mi ha consigliato di sotituire la diane con un'altra pillola appartenente alla categoria delle terapie ormonali sostitutive , l'ho presa per tre mesi e i miei vecchi problemi sono ricomparsi( Caduta capeli....)Dunque ho ripreso la diane.
Vorrei un vosatro parere la mia paura è che la diane possa farmi male in dato che dovrei essere già in menopausa,ma se la sospendo ... i problemi ricominciano. Cosa devo fare ? Per quanto posso ancora prenderla ?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
La Diane va sicuramente sospesa come già le ha detto il ginecologo. Il ciclo che ha è dovuto con ogni probabilita' alla pillola. Un ipotesi di trattamento con i benefici che ha attualmente è di assumere il solo ciproterone acetato (contenuto nel Diane). Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore , ma dove trovo il ciprocetone acetato ? In quali pillole , sempre in pillole a base di trattamenti ormonali? Perchè nelle terapie ormonali sostitutive consigliate dal mio ginecologo non c'è.
Mi potrebbe consigliare qualche pillola?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Deve parlarne con il ginecologo e discuterne l'utilità. Non posso dirle i nomi commerciali. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottore,

mi rivolgo a lei come ai suoi colleghi del forum che vogliano aiutarmi , a proposito sempre del problema diane e caduta dei capelli, il mio ginecologo mi consigliava di sostituire la Diane con Belara a base di clomardinone acetato ( lui dice che abbia gli stessi effetti della Diane) ; oppure la Yasmin con drospirenone che ha effetti simili al ciprocetone.
Cosa ne pensa? Lei mi consigliava una pillola solo con il ciprocetone

Grazie ancora per i suggerimenti