Endometriosi

ho 29 anni e ho subito asportazione di cisti endometrica 7 anni fa all'ovaio ds e un mese fa all'oviao sx...chiedo se sarà veramente difficoltoso avere una gravidanza.non è un progetto del mio futuro immediato dato che non sussistono le condizioni ma vorrei avere una famiglia nella mia vita.se non prendo la pillola la cisti è in agguato...come si rimane incinta?e un'eventuale gravidanza potrebbe attenuare l'aggressività di qst malattia recidiva?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La gravidanza sarebbe la sua cura ideale, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di continuare l’assunzione della pillola, anche se ci sono solo modeste evidenze scientifiche che ciò effettivamente riduca il rischio di recidiva di endometriosi ovarica. La gravidanza riduce la sintomatologia dolorosa (se presente) legata alla presenza dell’endometriosi, non ha effetti benefici importanti sulla storia naturale della malattia.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it