Cambio pillola e dosaggi

Salve

volevo chiarire un dubbio della mia ragazza sul cambio pillola.

La ginecologa gli ha consigliato di passare da Yaz a Minesse. Non avendo ricevuto altre notizie la mia ragazza ha cominciato ad assumere Minesse subito dopo aver finito la confezione di Yaz. Si è accorta dopo che sul bugiardino di Minesse però c'è scritto che, nel caso di passaggio a un nuovo tipo di pillola anticoncezionale, di cominciare ad assumere la nuova pillola dopo l'ultima compressa ATTIVA del precedente blister (nel nostro caso la 24° di Yaz).

Ho letto che Minesse ha dosaggi più leggeri rispetto a Yaz e quindi proprio in questo caso sarebbe consigliato fare come scritto sul bugiardino di Minesse, cioè non prendere le 4 pillole placebo e attaccare i due blister...

Le scrivo perché siamo estremamente preoccupati in quanto abbiamo avuto un rapporto dove del liquido pre eiaculatorio è entrato a contatto con la vagina. la copertura anticoncezionale è garantita ugualmente? Si possono correre rischi?

Aggiungo per completezza che quando ha assunto la prima pillola di Minesse era al primo giorno del ciclo mestruale da interruzione ed erano 4 mesi che assumeva Yaz.

Grazie infinite.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In modo involontario l'assunzione è stata corretta perchè assunta dal primo girno del flusso mestruale,quindi con protezione immediata dal punto di vista contraccettivo!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Quindi dovrebbe essere tutto ok.
Approfitto dell' occasione per chiedere un'ulteriore delucidazione.

La ginecologa gli ha consigliato, dopo circa 4 mesi di assunzione, di fare una pausa per far riprendere l'attività dell'ovaie.

L'ovulazione riprende immediatamente dopo aver interrotto il trattamento con la pillola e quindi già dal primo mese avrebbe ovulazione?

Se strattamente necessari,o la mia ragazza farebbe una pausa di un mese (con conseguente venuta del ciclo "naturale") e riprenderebbe subito l'assunzione della pillola...
Crede sia una pausa necessaria e sufficiente?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottolineo che non sono d'accordo sulla necessità di sospendere periodicamente la pillola,AUMENTA IL RISCHIO DI GRAVIDANZE INDESIDERATE!(indipendentemente se poi si ricorre all'IVG o meno).
La sospensione ha senso se insorgono effetti collaterali.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Io non sono un medico, ma condivido appieno il suo parere. Anche perché mi sembra inutile sottoporre il corpo a continui cambiamenti ormonali.

La dottoressa gliel'ha consigliato adducendo come motivazione che a 21 anni è bene far riprendere periodicamente l'attività dell'ovaie...

E tra l'altro dubito molto che possa essere sufficiente solo un mese per far riprendere ottimamente il ciclo mestruale.

Ma chiaramente la mia ragazza ha sentito quel parere e vuol seguirlo, liberissima di farlo.

Per quanto riguarda l'aumento di rischio di gravidanze indesiderate credo sia scongiurato, in quanto abbiamo già concordato di prenderci un periodo di pausa da rapporti durante la sospensione.

La ringrazio ancora infinitamente.
Cordiali Saluti.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Libertà di scelta.
Saluti!
[#6]
dopo
Utente
Approfitto della sua disponibilità e le chiedo un' ultima cosa per chiarire un importante dubbio.

Con la mia ragazza abbiamo avuto dei rapporti 5 GIORNI prima della preventivata interruzione dell'assunzione della pillola (quindi nell'ultima settimana di assunzione del blister di Minesse, con 5 compresse, di cui 4 placebo, ancora da assumere).

Volevo sapere se questi RAPPORTI sono DA CONSIDERARSI PROTETTI IN CASO DI SOSPENSIONE della pillola?
Se si verifica il consueto sanguinamento da interruzione possiamo stare sicuri?

In ultima istanza volevo Ringraziarla Dr. Blasi, e farle i complimenti per il contributo che offre al sito e, di conseguenza, al prezioso aiuto che da alle persone.

Cordiali Saluti.

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti descritti sono "protetti" dal punto di vista contraccettivo.
Ringrazio per le gentili parole!
SALUTONI!