Ormone antimulleriano

Buongiorno, scrivo per porre due quesiti
Sono una ragazza di 38 anni in cerca del primo figlio da 3 anni.
Siamo in cura presso un centro pma dove stiamo eseguendo una serie di esami per poter fare la IUI o la Fivet.
Ho ritirato gli esiti dell'ormone antimulleriano i cui parametri sono 1,20-4,10 e il mio risultato è di 1. L'esame è stato eseguito ad ovulazione avvenuta.
Il mio fsh in terza giornata di ciclo è di 7,72 con parametri di fase follicolare 4-13
il beta estradiolo 62 con parametri 39-189
ormone luteinizzante 3,76 parametri 1-18

Cosa indica l'ormone antimulleriano al di sotto dei parametri?
Si sta avvicinando la menopausa e se si, è possibile quantificare la tempistica?

Inoltre, vorrei porre un secondo quesito
Mi è stata prescritta una cura per candida con lavande (vidermina)per 6 giorni, ovuli Mecloderm per 6 giorni e 2 pastiglie di Diflucan
Al momento sono al terzo giorno di ciclo, io ovulo in genere entro i primi 10 giorni di ciclo poichè ho sempre avuto cicli brevi che vanno dai 21 ai 24 giorni.
Mi chiedevo se è possibile iniziare la cura durante le mestruazioni o se farla ad ovulazione avvenuta per evitare di aspettare la fine del ciclo, poichè in quella fase saro' in piena ovulazione e non vorrei precludermi la possibilità di avere rapporti. In fondo spero ancora che possa succedere un miracolo in maniera naturale prima di affidarmi alla IUI o alla Fivet.

Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurare Buone Feste
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

il valore di ormone antimulleriano correla con il numero di follicoli, ed effettivamente risulta nel range basso tra i valori di riferimento. Non si può risalire però da questo a quando si possa o meno verificare una menopausa precoce. Certo è che, vista anche l'età, i tempi stringono, e come è opportuno, dopo 3 anni di ricerca di una gravidanza, è bene ricorrere ad un aiuto e non attendere altro tempo.
Per quanto riguarda la cura, la può iniziare subito dopo la fine della mestruazione, si consigli comunque con il suo medico.
MI tenga informata sul proseguo, se crede.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per risposta.
Io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro pma dove ci consiglieranno, in base agli esiti dei nostri esami, se sarà opportuno iniziare con la IUI o passare direttamente alla Fivet.
Visto il basso valore del mio ormone antimulleriano, si puo' escludere la possibilità di avere una gravidanza naturale o è solo molto più difficile?
Le chiedo questo perchè non mi è chiaro se tale valore è indice di infertilità o se si tratta solo di avere meno possibilità pertanto è meglio affrettarsi con le tecniche di procreazione assistita, strada che in ogni caso stiamo già percorrendo.
Grazie ancora per l'attenzione e auguri di Buona Pasqua
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Escludere non si può mai, addirittura anche chi ha una franca menopausa precoce ha comunque una probabilità residua del 5-10% di una gravidanza spontanea. Il valore non correla con l'infertilità, ma con la quantità di follicoli nelle ovaie.