Il primo ciclo ci riprovo

salve , sono una donna di 41 ani , ho due bambini di 10 e 8 anni nati a termine e senza nessun problema ne di concepimento o altro . a agosto scorso rimango incinta dopo 2 tentativi ma purtroppo faccio un aborto interno alla 12 w finita ! dopo il primo ciclo ci riprovo e rimango incinta a febbraio ma era solo una gravidanza chimica ... ho un ciclo regolare , e nessun problema dopo i controlli fatti dal mio ginecologo . lui dice che è solo un problema dovuto a l'età e di riprovare ...dopo l'aborto chimico ho riprovat ad avere un bimbo ma niente ...permetto che ho rapporti mirati nei giorni fertili si 3 giorni prima che 3 giorni dopo ...questo mese ,penso di avere ovulato bene e riconosciuto le caratteristiche del muco fertile ma nonostante tutto niente ...la mia domanda è ci posso sperare ancora ? dicono che dopo i 40 anni se dopo 6 mesi di tentativi non si ha niente di rivolgersi ad uno specialista ma io sono rimasta prima abbastanza facilmente incinta ...cosa devo pensare ? grazie per chi mi risponde
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'età influenza molto la fertilità femminile sia perchè rende meno probabile il concepimento sia perche con l'età aumenta molto il rischio di aborto spontaneo.
Io le suggerirei di continuare a cercare una gravidanza in modo naturale ancora per qualche mese; se non avviene nulla riaffronti il problema con il suo ginecologo valutando la possibilità di una stimolazione ormonale.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta .
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, approfitto della sua gentilezza per farle un altra domanda : secondo lei dovrei fare degli esami per poliabortività avendo avuto un aborto interno a 12 settimane e una gravidanza chimica 3 mesi dopo ? il mio ginecologo sostiene di no perchè ho gia partorito 2 volte senza problemi ...
grazie mille e distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
e poi nella sua vasta esperienza ha visto donne riuscire ad avere gravidanze finite bene alla mia età e sopratutto dopo 2 aborti ? anche se non so se una gravidanza chimica è consideradi nuovo grazieta come un aborto ?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
come le ha già detto il suo ginecologo non mi sembra opportuno fare gli esami per la poliabortività.
Avere figli a 42 anni è possibile,ma solo per una percentuale di donne che hanno mantenuto la loro fertilità. La conta dei follicoli ovarici, il dosaggio dell'FSH e dell'AMH (ormone antimulleriano) dovrebbero fare capire se lei è ancora fertile.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo e tengo a precisare non ho 42 ma 41 fra un mese .....
un caro saluto e buona serata
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' giusto, e questo migliora la situazione . Anche un anno alla sua età può significare molto in termini di fertilità.
Ancora saluti