Ecografia e ovulazione

buongiorno dottori,
ho bisogno di un vostro aiuto... allora... prendo la pillola milvane da un pò( 1 anno) questo mese però ho preso delle medicine. mi spiego meglio. inizio a prendere la pillola sempre il lunedi e proprio di lunedi (primo giorno di assunzione pillola) ho preso un antinfiammatorio non steroideo il decloreum 150 mg(sia su internet che sul foglietto illustrativo di pillola e medicina non risulta nessuna interferenza). l'ho preso per 4 giorni quindi fino al giovedi (per una caduta durante un allenamento). non contenta venerdi e sabato ho preso vivin c mattina e sera per un brutto raffreddore. il mercoledi dopo quindi al 14° giorno di ciclo ho avuto un rapporto però non completo (per intenderci pochi minuti di penetrazione). ora da venerdi ho avuto i tipici sintomi di ovulazione (seno gonfio e presenza di muco). mercoledi sono andata dal ginecologo il quale temeva un non corretto assorbimento della pillola.mi ha fatto l'ecografia interna e mi ha detto di stare tranquilla perchè non ha trovato niente. significa forse che ha visto che non c'è stata ovulazione e che quindi la pillola è stata assorbita bene??? e poi domanda principale: secondo voi posso stare tranquilla? le mestruazioni dovrebbero arrivare giovedi prossimo ma ho sempre dolori al seno e mal di schiena. e anche qualche perdita da due o tre giorni (ma non so se preoccuparmi per quest visto che la pillola l'ho presa proprio per le perdite e ormai durano da quasi un anno anche se si riducono ogni mese)...tutti questi dolori forse sono causati dall'arrivo della primavera.
ultima cosa: il primo giorno ho preso la pillola all'una di notte ( me ne ero proprio dimenticata) però visto che era troppo tardi gradualmente sono arrivata al mio solito orario e cioè alle 19. ho sbagliato???
vi ringrazio per le risposte...
buona serata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti non sembra vi sia alcun rischio. I farmaci citati non interferiscono, la differenza di orario non incide, i sintomi possono essere dovuti a fattori ormonali che si possono presentare anche durante l'assunzione della pillola, quindi attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,
grazie per la risposta... una piccola curiosità: ma dall'ecografia si può vedere se c'è stata l'ovulazione?
quindi secondo lei può essere normale con la pillola avere tutti questi sintomi (soprattutto il muco)? forse è la primavera (soffro di pressione bassa e quando arriva la primavera per alcuni giorni sono uno zombi)...
grazie mille...
le auguro un buon fine settimana...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'ecografia si puo' vedere se vi e' un corpo luteo residuo di ovulazione. Ripeto quanto in replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie... buona domenica!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,
nella settimana di sospensione (e precisamente mercoledi sera) ho avuto il ciclo ma è durato solo 2 giorni (da quando prendo la pillola mi dura 3 giorni). con flusso diciamo normale. sicuramente non erano semplici perdite. il lunedi successivo di pomeriggio ho fatto un test ma con pochissima urina (per questo ho preferito raccoglierla in un contenitore) ed è uscito subito negativo. posso stare tranquilla? (spero definitivamente!!!)... il test può ritenersi attendibile???...
grazie mille... e buona giornata.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quello che riferisce puo' stare tranquilla avendo avuto il ciclo e fatto un test attendibile
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille...
dottore ultima cosa... l'arrivo delle mestruazioni quando si assume la pillola esclude la gravidanza??? le chiedo questo perchè alcuni dicono che è cosi altri no. per esempio il mio medico curante dice che la mestruazione da pillola o emorragia da sospensione non è una vera mestruazione e quindi in caso di dubbio conviene sempre effettuare un test. invece su internet ho letto che in caso di gravidanza la mestruazione non arriva o al massimo si possono presentare delle perdite diverse dalle mestruazioni.
la ringrazio.. chiedo scusa per il disturbo. buona giornata.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ciclo arriva regolarmente, con normale flusso, durante la pausa (o pillole placebo) si puo' escludere una gravidanza
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buonasera dottore mi scusi se continuo a farle mille domande ma ho bisogno di capire. per normale flusso si intende anche un ciclo che semmai dura un giorno e mezzo ma che comunque non può essere paragonato a semplici perdite? il mio ciclo piano piano con la pillola si sta riducendo sempre di più. prima della pillola invece era molto molto abbondante.
grazie mille...e complimenti per il sito...
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, deve trattarsi di un consueto ciclo e non di perditine
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore
questa volta niente domande... volevo solo ringraziarla per la disponibilità. grazie mille e buona giornata...
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore mi scusi
sono ormai diventata un incubo per lei... sto nella seconda settimana di pillole e ho delle perdite di sangue, pancia gonfia e mal di schiena... questa cosa mi preoccupa e non poco... martedi presa dal panico ho fatto un altro test. risultato negativo. posso escludere una gravidanza??? non riesco a contattare il mio ginecologo... grazie...
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa escludere una gravidanza con un test negativo
Saluti