Pillola securgin-durata effettivi anticoncezionali

Gentili dottori, chiedo il vostro consulto ginecologico poichè la mia compagna ha dimenticato di assumere 2 giorni alla sera fa la pillola Securgin e abbiamo avuto un rapporto completo non protetto. La sera seguente, accorgendosi della dimenticanza ha assunto due pillole contemporaneamente. La pillola saltata era nella seconda settimana della confezione. E' possibile che sia rimasta in cinta?? Inoltre la mia compagna non sempre assume la pillola alla stessa ora, ci sono controindicazioni a tale comportamento???
Inoltre la mia compagna da quando assume la pillola non ha più voglia di avere rapporti, è possibile che questo sia associato alla pillola o possa preludere ad altri problemi???
Grazie

MB
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una singola dimenticanza nella seconda settimana di pillola non dà problemi. la pillola può essere assunta entro le 12 ore dall'ora "solita", ma è meglio non cambiare troppo gli orari per evitare sbalzi dei livelli ematici ormonali.
La riduzione del desiderio sotto pillola può essere legata alla riduzione degli ormoni androgeni ovarici (ad esempio ovviamente non si verifica più il picco androgenico ovulatorio, e alcune persone sentono questa differenza). Una possibile soluzione è quella di passare a una pillola con progestinico androgenico, come la miranova. E' poi importante sapere come la sua compagna reagisce quando lei la cerca, se il rapporto avviene normalmente e tutti e due siete felici, non c'è motivo di preoccuparsi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dei preziosi consigli. La mia compagna riferisce che non ha più stimoli al rapporto e anche lei concorda che il "desiderio" le è scomparso. E' possibile che sia comunque un problema di tipologia di pillola o pensa che ci dovremmo rivolgere ad un sessuologo?? E' difficle affrontare questi aspetti della vita di coppia, ma ritengo che siano importanti per un buon legame.
Grazie e buona giornata M. Bigli

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende, se la sua compagna risponde normalmente quando lei la cerca, non ci sono problemi.