Pillola anticoncezionale e spotting prolungato

Gentili medici,
sono una ragazza di 26 anni e da 9 mesi uso la pillola anticoncezionale.
Per la precisione ho usato per 6 mesi securgin, che ho dovuto interrompere a causa di spotting molto abbondante (simile ad un flusso mestruale) e duraturo (anche 10gg) prima dell'arrivo dell'emorragia da sospensione. I successivi 3 mesi ho utilizzato loette, ma anche in questo caso si è ripresentato lo stesso problema. Il mio ginecologo mi suggeriva di abbandonare questo metodo anticoncezionale, ma io vorrei fare un nuovo tentativo. Pertanto vorrei chiedervi un consiglio per questo mio problema e quindi che scelta ormonale potrebbe essere adatta a me.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve utilizzare una pillola a contenuto ormonale leggermente superiore a quelle già usate. Deve considerare che lo spotting nei primi 2-3 mesi di assunzione e' molto frequente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Sapevo dello spotting nei primi 2-3 mesi, ma con securgin mi è durato 6 mesi...
Date le caratteristiche di tipo e durata del mio spotting (e continuo a credere che il mio sia molto più di un "semplice" spotting) con loette, lei crede che valga la pena riprovare il prossimo mese (4°mese) con la medesima pillola? Inoltre, lei mi parlava di contenuto ormonale leggermente superiore, ma sia per il progesterone che per l'estrogeno?
Grazie ancora per la disponibilità dimostrata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene proseguire per 1-2 mesi ancora e vedere cosa succede. L'aumento del dosaggio e' relativo all'estrogeno
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ne ho riparlato con il mio ginecologo che mi ha ribadito che non è normale che io abbia spotting abbondante con una pillola come loette. Mi ha consigliato una ecografia transvaginale per escludere problemi alle ovaie che mi determinano questo spotting. Premetto che io prima dell'utilizzo della pillola avevo un ciclo regolare e senza dolori, quindi mi sembra strano pensare ad eventuali problemi alle ovaie per giustificare lo spotting. Inoltre il ginecologo non mi ha proposto di passare ad un dosaggio ormonale diverso, ma di abbandonare la c.o. come già detto.
Considerando quanto detto circa il mio ciclo fisiologico prima della c.o., lei pensa che lo spotting possa essere provocato da problemi alle ovaie o più semplicemente da un dossaggio non idoneo della pillola?

Infinitamente grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del ginecologo puo' essere corretto, quindi faccia un'ecografia e se negativa provi a passare ad una pillola a dosaggio piu' elevato (ribadisco quanto nelle precedenti repliche)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Oggi mi sono recata da un altro ginecologo che mi ha eseguito l'ecografia: tutto nella norma, l'ovaio dx ha 3 follicoli... questo secondo il ginecologo è avvenuto perchè la pillola che assumo non è adatta a me.
Dato che gli ho detto che lo spotting intenso si manifesta a partire dalla 14° compressa circa, lui mi ha consigliato di passare a Yasmin e quindi di variare solo il progestinico. Fino ad ora ho cambiato solo il progestinico senza avere effetti, quindi sono scettica. Inoltre anche lui mi ha lasciato intuire che forse non dovrei più usare questo metodo contraccettivo e continuo a non capire perchè. Sono molto confusa, non so che decisione prendere...