Il rischio davvero esiste o è solo teorico

Egregi Dottori, dal momento che dovrei iniziare ad usare con il mio parner il profilattico perchè il mio ginecologo mi ha consigliato di sospendere la pillola per fare degli accertamenti sanitari avrei un dubbio da chiedevervi sul sistema di utilizzo. Anche se io e il mio ragazzo facciamo un uso molto attento del profilattico, seguendo tutte le indicazioni, continuo a nutrire forti preoccupazioni sulla possibilità di restare incinta avendo degli strusciamenti con le mani del mio partner. Mi riferisco in particolare a tutte le volte in cui il mio ragazzo mi masturba e nelle sue mani è rimasto del liquido seminale non accuratamente lavato da acqua e sapone oppure dopo il lavaggio delle mani lui tocca, anche solo accarezzando, le lenzuola sulle quali si era depositato del liquido seminale precedente che poi può trasmettere a me tramite masturbazione. Questi rapporti senza penetrazione mi creano preoccupazione, vorrei sapere quindi se il rischio davvero esiste o è solo teorico e nel caso come comportarmi per proteggermi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se lo sperma entra in vagina, qualsiasi sia il mezzo del contatto, un rischio di gravidanza esiste, seppure ridotto (a seconda della quantità di liquido seminale).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa