Perdite maleodoranti in isterectomia totale-urgente-

Salve,ho 45 anni ed un mese fa mi e'stata effetuata l'istrectomia tot in laparoscopia per un'iperplasia complessa con atipie.Da un paio di settimane ho delle perdite maleodoranti che dapprima erano gialle poi gialle/verdi ora marroni,ho fatto delle irigazioni con EDEMIL ma non ho avuto nessun miglioramento anzi ora ho dolore (sopportabile) al fondo pancia ed alla schiena (reni), mi chiedevo se fosse cmq normale avere queste perdite...premetto che nn mi e'stato detto nulla sul decorso post operatorio(l'edemil mi e' stato consigliato dall farmacista) e la visita di controllo e' fissata x fine maggio.Volevo inoltre alcune informazioni se possibile...dopo quanto tempo e' possibile riprendere normale attivita' sessuale e quando posso riprendere il lavoro? dal momento che la visita di controllo mi e' stata fissata a 2 mesi dall'intervento,devo aspettare cosi' tanto?.Volevo inoltre far presente che da una settimana sto assumendo "plaquenil"xché mi e' stata diagnosticata la sindrome di Sjogren,ho prima dovuto aspettare l'esito dell'istologico x cominciarne l'assunzione.E'quest'ultimo compatibile con un'eventuale terapia ormonale sostitutiva e quali sono i pro e i contro della terapia ormonale?vi sono inoltre ovuli o altro idratanti esenti da tiket per ovviare alla secchezza vaginale causatami dallo Sjogren/menopausa?Quando ci vuole prima di una comleta guarigione e tutto tornera' come prima incluso il desiderio sessuale che al momento...
Dimenticavo,nel 2001 sono stata sottoposta a tireidectomia tot x ca papillare assumo eutirox125 e calcium sandoz,sono tutti compatibili questi medicinali?
Ringrazio tutti anticipatamente-
GRAZIE.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite maleodoranti possono essere dovute a vaginite da gardnerella per cui e' consigliabile terapia con clindamicina (chieda al suo medico). Dopo 1 mese dall'intervento puo' riprendere l'attività sessuale se non vi sono altri problemi. Non credo vi sia esenzione per gli ovuli. Da valutare con maggiore attenzione da parte del suo ginecologo l'opportunità di eseguire una terapia ormonale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott M. Sergio,Ho letto che la gardnerella e'sessualmente trasmissibile,come e' possibile che la abbia contratta in questo periodo di astinenza, che la causa sia stata la terapia antibiotica alla quale mi hanno sottoposta x 2 settimane dopo l'intervento per evitare possibili infezioni per leucopenia causata dallo sjogren?
E'vero che le terapie omonali possono causare la formazione di tumori al seno?
La ringrazio per la tempestivita'con cui ha risposto ai miei precedenti quesiti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione si puo' contrarre anche per altri motivi (servizi igienici, dismicrobismo). Le terapie ormonali devono appunto essere eseguite con cautela per evitare rischi di tumore al seno. Se non vi e' familiarità e la mammografia e' negativa, si puo' fare una terapia sostitutiva previo parere del suo medico
Saluti