Aborto

salve!ho 33 anni e ho avuto due aborti nel giro di 5 mesi.il primo alla 5 settimana e senza bisogno di interventi:il secondo alla decima settimana e si è risolto ieri con raschiamento.la mia domanda è:possibile che nn si possa fare niente per prevenire questa sofferenza?io e mio marito prima di cercare un figlio ci siamo sottoposti a tutti gli esami del caso ed è risultato tutto ok.quindi?che c'è che nn va?tra 10 gg avremo il risultato dell'esame istologico ma neanche in questo caso avremmo risposte sul perchè di questi due aborti.E'possibile fare qualcosa per evitare che accada una terza volta?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire quali esami sono stati fatti, in particolar modo i tests genetici ed una isteroscopia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dunque di test genetici e isteroscopia nn me ne hanno mai parlato..abbiamo fatto esami del sangue diciamo generici,hanno controllato che i due gruppi sanguigni fossero compatibili..io sono A POSITIVO mentre mio marito è 0 POSITIVO a me hanno controllato anche se avessi dei problemi con la tiroide MA è TUTTO OK.la mia ginecologa mi ha solo accennato (ora al secondo aborto) di test dei cromosomi e me lo hanno detto anche ieri in ospedale:ma hanno detto che si fanno test piu specifici solo al terzo quarto aborto. a me sembra una assurdità...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo il 2 episodio abortivo (senza aspettare il 3) sembra opportuno procedere con gli esami indicati (non e' possibile a questo punto affermare che e' tutto ok)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok seguriò sicuramente il suo suggerimento...io sono di faenza e so che a bologna ci sono dei centri specializzati in poliabortività?ritiene opportuno che io vada li o questi esami li possono praticare anche qui?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che possa fare gli esami genetici e l'isteroscopia nella sua città, quindi in base ai risultati deciderà sul da farsi
Saluti