Utero retroflesso e aborto

purtroppo mia moglie ha perso il bambino (vedi <a href="https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/">perdite ematiche in gravidanza</a>)
ha efwttuato un'ecografiain ospedale e il feto risultava morto all'8 settimana ...
il medico ha accennato (anche se non del tutto sicura !) all'utero retroflesso ... quindi ad un difetto fisico ... che poi ho scoperto essere congenito (madre e zie)
ora mia moglie si è sempre sottoposta ogni mese, sia prima della gravidanza (8 mesi), che in gravidanza (3 mesi), a controlli ginecologici direi minuziosi (paptest ecografie ecc) sempre dallo stesso ginecologo, come è possibile che il medico non si sia accorto di niente ???
la mia non è una polemica, ho già superato il problema, ma solo capire se tornare dal medico che ha seguito mia moglie o cambiare.
comunque grazie a tutti per la disponibilità dimostrata nel risponde al forum precedente
saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signore,
purtroppo non è possibile stabilire le cause che hanno determinato l'interruzione della gravidanza. Generalmente gli aborti nel primo trimestre accadono normalmente nell'arco della vita riproduttiva della donna e noi siamo abituati a riscontrarli con una certa frequenza. La presenza o meno dell'utero retroverso generalmente non provoca problemi ad uina gravidanza normale, anche perchè l'utero generalmente è mobile in addome e può, a meno che non ci siano delle aderenze, cambiare posizione.
Non credo quindi che, con quello che mi riferisce in questa lettera, l'aborto possa essere imputato alla posizione dell'utero.
Tuttavia se vuole essere sicuro della posizione dell'utero potrebbe essere opportuno ripetere l'ecografia, magari anche dal suo ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
e-mail: info@pietroluongo.it
[#2]
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Signore
l'utero retroverso non rappresenta un "difetto fisico e per di più congenito "
e non costituisce affatto la causa dell'interruzione spontanea della gravidanza .
Faccia i controlli periodici e stia tranquilla

Dr Giuseppe Mirra wwww.dottgiuseppemirra.it

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)