Cisti ovarica da operare

Gentili dottori,
ho 36 anni e sposata da 1 anno. io e mio marito abbiamo deciso di volere un figlio, perciò mi sono recata dal mio ginecologo per un controllo.a seguito di un'ecografia pelvica ed una transvaginale, mi ha trovato una cisti ovarica di circa 5,7 cm di diametro all'ovaia destra con "vegetazione" all' interno di circa 2 mm.mi ha subito consigliata di operarmi in laparoscopia x intervenire sulla citi.è da precisare che la visita l'ho effettuata appena terminato il ciclo.nn convinta ho voluto attendere e a metà cilco ho fatto un' altra ecografia e la cisti sembrava diminuita di circa 1 cm.fatto presente al ginecologo,ho fatto esami preintervento in day ospital(sangue,elettrocardiogramma e rx torace).tutto ok compresi i markers tumorali ca125...mi sembra...su richiesta del mio medico ho atteso il nuovo ciclo x monitorare ancora la cisti e decidere il da farsi( operare o meno).
la mia richiesta è questa: è necessario un intervento chirurgico se la cisti dovesse essere ancora tale e invariata? e considerando che vorrei concepire un figlio...vista l'età mi causerebbe problemi.avrei le ovaie micropolicistiche secondo le visite effettuate.
grazie e scusate se mi sono dilungata... ma ho parecchie ansie e dubbi!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esiste uno "score" o punteggio ecoflussimetrico da utilizzare quando si osserva una cisti ovarica in ecografia transvaginale.
Questo score, comprende una valutazione riguardo:
a) volume cisti
b) margini netti o meno
c) presenza o meno di setti interni
d) presenza o meno di vegetazioni intracistiche
e) spessore dei setti
f) numero di setti
g) misurazione dell'indice di resistenza nei flussi peri ed eventualmente intra-cistici
h) tipologia del contenuto della cisti

Il livello del CA125 è, inoltre, un indicatore molto importante, anche se la sua affidibilità aumenta in periodo pre-menopausale.
Sarebbe opportuno valutare queste informazioni, prima di darLe una risposta.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Santoro,
purtroppo nn sono a conoscenza dei dati che lei mi richiede perchè, nel prericovero agli ospedali riuniti di foggia, mi hanno segnato tutto su una cartella clinica, che però è in loro possesso!avendomi fatto anche lì una ecografia transvaginale,sicuramente avranno valutato tutti questi valori.comunque nn mi hanno mai detto nulla riguardo la presenza di setti interni.la cisti ha soltanto una presenza vegetazionale vicino la parete interna,ma nn alimentata da vasi sanguigni.ieri pom. ho inoltre fatto una nuova ecografia dal mio ginecologo e mi ha confermato il tutto,perchè la cisti è invariata.dovrei operarmi la sett prox.spero di affidarmi alle persone giuste!!
la ringrazio per la collaborazione.
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,
il 15 giugno ho effetuato l'intervento in laparoscopia di asportazione della cisti, ma è risultata essere una cisti paraovarica, perciò fortunatamente non mi è stata intaccata l'ovaia dx in quanto la cisti si trovava sulla parete esterna( così mi è stato detto dal ginec. che mi ha oparata.in fase operatoria mi sono state esaminate le tube iniettando del liquido di contrasto e mi hanno detto che purtroppo ho la tuba dx ostruita a causa di una vecchia infezione (mai saputo di aver avuto!)e purtroppo nn si può aprire.il mio ginecologo mi ha detto che ciò nn comporta l'assenza del concepimento...io vorrei tanto un figlio e appena mi ristabilisco dal recente ntervento vorremmo provarci con mio marito ad avere un bimbo.cosa mi dite?potrò concepire senza troppe difficoltà...ho 36 anni. grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella mia personalissima casistica, rammento almeno 15 casi di donne che, con una tuba ostruita, visualizzata alla laparoscopia o all'ISG, hanno concepito più di 2 figli addirittura.
Non si dia perso eccessivo, per questo.
Auguri....