Perdite post ivg

Salve,
il giorno 07/05/2010 ho effettuato un intervento di ivg alla 7w.Mi hanno prescritto antibiotico per 3 gg e 20 gocce di methergyn per 10gg.Il 14/05 sono cessate le perdite, le quali sono state abbondanti e con dolori allucinanti,tanto che una volta sono anche svenuta.Come prescrittomi il 20/05 sono andata a controllo dove tramite ecografia pelvica il ginecologo mi ha detto che era tutto apposto:l'utero era completamente pulito.Tornata a casa nel pomeriggio noto alcune macchie,ma alla sera ho perdite abbondanti con sangue color rosso vivo.Perdite che continuano tutt'oggi con dolori addominali lievi.
C'è da preoccuparmi?
E' possibile che sia dovuto al fatto che ho fatto nuoto per tre gg di seguito,restando in vasca per un ora e conseguenti sforzi addominali?
Devo prendere qualche medicinale per poter bloccare le perdite?
Per qunto tempo è normale che si abbiano perdite?
Dopo quanto tempo è possibile avere rapporti sessuali?
Inoltre un ginecologo,ignaro di tutto,effettuando una semplice ecografia pelvica può accorgersi che ho effettuato l'ivg?
Può consigliarmi qualche esame specifico per controllare che sia andato tutto bene e che ciò non abbia potuto compromettere la possibilità di una futura gravidanza?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande:
C'è da preoccuparmi?
No, il Suo decorso clinico è del tutto normale per il momento.

E' possibile che sia dovuto al fatto che ho fatto nuoto per tre gg di seguito,restando in vasca per un ora e conseguenti sforzi addominali?
No

Devo prendere qualche medicinale per poter bloccare le perdite?
No. Lo faranno da sole nello spazio di alcuni giorni. Se ciò non dovesse accadere (max in 5 - 7 giorni), allora sarà il caso di recarsi a controllo.

Per qunto tempo è normale che si abbiano perdite?
Vedi sopra.

Dopo quanto tempo è possibile avere rapporti sessuali?
Consiglio almeno 15 giorni, ma PROTETTI per almeno 3 mesi.

Inoltre un ginecologo,ignaro di tutto,effettuando una semplice ecografia pelvica può accorgersi che ho effettuato l'ivg?
No.

Può consigliarmi qualche esame specifico per controllare che sia andato tutto bene e che ciò non abbia potuto compromettere la possibilità di una futura gravidanza?
Monitoraggio delle Beta HCG (1 volta/settimana fino a completa negativizzazione) + Eco vaginale a distanza di 1 mese da quella che ha già eseguito (semmai dopo il primo flusso mestruale) e se dovessero esserci dubbi, una Isteroscopia.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Le perdite stanno già diminuendo.
Così posso continuare ad andare a nuoto senza preoccuparmi.
Ma possono verificarsi di nuovo perdite così all'improvviso?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott.
il 3 giugno dopo 2 ore da un rapporto a rischio gravidanza causato dalla rottura del preservativo,ho assunto una compressa di norlevo 1.5mg.
Volevo chiedere dopo quanto tempo mi verrà il ciclo?L'assunzione della compressa può farlo ritardare?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun ritardo prevedibile.
Ma perchè non prende la pillola
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi è stato detto dal ginecologo che dovevo aspettare il ciclo e poi potevo iniziare a prenderla..
Mi ha consigliato yasminelle oppure nuvaring.Poichè nuvaring mi è nuovo vorrei chiederle ,secondo il suo parere, quale dei due è più sicuro come contraccezione?
inoltre avendo un ovaio multifollicolare entrambi vanno bene per la riduzione del dolore durante il ciclo?
Adesso il ciclo dovrebbe presentarsi dopo 40 gg dall'intervento di ivg,giusto?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono entrambi sicuri ed affidabili.
Entrambi agiscono sulla dismenorrea.
Sì: il ciclo dovrebbe presentarsi a 40 giorni dall'intervento.

SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinitamente per la sua cortesia e le celeri risposte.