Mestruazioni con coaguli di sangue

Salve, mi è sorto un piccolo dubbio riguardo al mio ciclo mestruale:
Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo ogni 27 giorni esatti, a partire dalla prima mestruazione avvenuta a 12 anni.
Adesso ho 21 anni e ho notato che da quando ho avuto il mio primo rapporto sessuale (circa 1 anno e mezzo fa) il mio ciclo è diverso.
Ovvero, non è cambiato niente a livello di colore, durata o altro, ma al secondo giorno ho dei coagoli di sangue, la cosa inizialemente non mi dava a pensare, pensavo fosse una cosa normale, ma adesso mi è sorto qualche dubbio in proposito.
Il mio ciclo è solitamente abbondante, il primo giorno diciamo normale (nè troppo nè troppo poco), il secondo è abbondante (e qui arrivano i coaguli, solitamente li vedo 2 volte in tutto il giorno, una volta un piccolo filamento e la seconda volta una pallina grande un po' meno di una noce), il terzo giorno di nuovo normale e il 4 inizia ad essere scarso, fino al 5 che ho solo piccole perdite poche volte al giorno.
Il primo giorno ho sempre dolori (sopportabili comunque) e prendo un buscofen, mentre i giorni successivi nessun tipo di dolore.
Detto questo vorrei un parere, è normale che al secondo giorno abbia sempre questi coaguli? mi devo preoccupare? e soprattutto, perchè hanno iniziato ad arrivare dopo il mio primo rapporto sessuale?
Ringrazio per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quale metodo contraccettivo adotta?
In questi casi se i flussi mestruali tendono ad aumentare è consigliabile una pillola!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!
Allora, uso il preservativo, ma come detto prima non ho notato nessun cambiamento di colore, nè di durata o abbondanza. L'unica cosa che è cambiata sono questi coaguli ma non mi spiego il perchè.

E un'altra domanda, io vorrei molto prendere la pillola ma ho un blocco nel riuscire a buttare giù le pasticche, sono 10 anni che provo a prendere medicinali in questa forma ma senza risultati.
Una mia amica usa una specie di anello da inserire e ogni 21 giorni (mi pare) va tolto, vorrei sapere di cosa si tratta e se è sicuro!
grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale(NUVARING) è un contraccettivo ormonale validissimo,consente l'assorbimento attraverso la mucosa vaginale e si applica ogni tre settimane con pausa di 7 gg.
SALUTONI