Gravidanza o uovo bianco?

Gentili dottori,
qualche giorno fa ho scritto per avere una vostro consulto in merito a valori bhcg ritenuti bassi dalla mia ginecologa, adesso a distanza di 3 settimane la situazione sembra essere più complicata del solito.
Riscrivo il mio caso clinico:
28 anni e prima gravidanza,
data ultima mestruazione 20 aprile;
primo controllo valore bhcg eseguito il 29 maggio è risultato essere 528.
secondo controllo bhcg fatto il 1 giugno è risultato 970.
La mia ginecologa decide di sottopormi ad una ecografia transvaginale ed evidenzia una camera gestazionale di 6.8 mm
terzo controllo bhcg eseguito il 5 giugno è risultato 1675
quarto controllo bhcg eseguito il 12 giugno è risultato 2882
Ultima ecografia fatta ieri ha evidenziato una camera gestazionale di 8.9 mm ma senza evidenziare alcun embrione.
La mia ginecologa dice possa trattarsi di "uovo bianco" ed io dopo tutti questi esami e non potendo stabilire con certezza la data del concepimento (io e mio marito riteniamo possa essere avvenuto tra il 7 ed il 13 maggio)non so cosa pensare.
E' possibile che ancora l'embrione non si sia formato o non sia ancora visibile?
Come mai ho tutti i sintomi della gravidanza?
Cosa devo fare il caso di mancato embrione?
Come mai si verifica?
Quando è consigliabile ripetere l'ecografia?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Raffaella Mazzone
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il quadro descritto deporrebbe per aborto interno, ovviamente solo il medico che la segue può fare diagnosi, ma se la camera gestazionale è rimasta pressochè invariata (7-8mm) in controlli a distanza di 11 giorni (mi corregga se ho sbagliato, ho capito prima eco il 1 giugno, seconda eco il 12 giugno), la diagnosi è pressochè certa. Mi dispiace tanto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta,
la prima ecografia mi è stata effettuata il 5 giugno e la seconda il 13 a distanza di 8 giorni... fa qualche differenza?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo no, perchè il quadro ecografico è invariato e le beta non sono salite quanto avrebbero dovuto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta,
credo che adesso dovrò metabolizzare il tutto, domani dovrò effettuare un'altra ecografia transvaginale (la mia dottoressa vuole esserne più che certa) e poi affronterò il seguito.
Volevo chiederLe un'ultima cosa:
dovrò sottopormi ad un "raschiamento", se si entro quanto tempo?
Può compromettere la fertilità?
Dopo quanto tempo posso riprovare?
Attualmente non ho alcun dolore nè perdite.
Distinti Saluti
Raffaella Mazzone
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Questo lo dovrà discutere con il medico. Ci sono due scelte, la terapia chirurgica (raschiamento, con i rischi, molto rari, di emorragia, perforazione uterina, infezione), o la condotta di attesa, cioè a seconda dello spessore del materiale endouterino si può decidere di aspettare che esso venga espulso spontaneamente (con il rischio talora di emorragia abbondante).
Trova alcune informazioni anche sul mio sito, nella sezione informativa ABORTO SPONTANEO E MORTE ENDOUTERINA

www.medicinafetale-aouc.it

si faccia coraggio, sono sicura che il futuro le riserva tante belle cose.