Perdite irregolari e mestruazioni nere

Gent. Dottore/Dottoressa,

ho 28 anni e una figlia di 26 mesi. Io e mio marito stiamo da qualche mese cercando un secondo bambino. ho allattato per due anni, ma con ciclo regolarissimo di 28 giorni esatti da quando mia figlia aveva 3 mesi.nell'ultimo mese ho avuto un ciglo mestruale diverso dal consueto. le perdite sono iniziate circa 4 giorni prima del 28esimo giorno e a spotting rosa/marrone. avevo anche il seno dolorante e indurito, cosa che non mi era piu' successa da prima della prima gravidanza (distinguendo dal fastidio o seno gonfio dell'allattamento che e' una sensazione completamente differente). il flusso vero e proprio e molto abbondante e' cominciato il 29esimo giorno quindi sempre piuttosto regolare, e dopo 5 giorni ho iniziato ad avere di nuovo perdite intermedie di colore nero.
non mi era mai successa una cosa del genere ma ho letto che le perdite molto scure sono sangue "vecchio", e le perdite che precedono il flusso sono un segnale di sballamenti ormonali. puo' darmi gentilmente qualche clarificazione? vivo all'estero e non ho un ginecologo di fiducia a cui rivolgermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di spotting dovuto a fattori ormonali, probabilmente, dovrebbe eseguire anche un controllo ecografico se non fatto di recente per visualizzare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mio marito mi ha suggerito di aspettare qualche altro mese prima di rivolgermi al medico. inoltre qui non viene ritenuto necessario fare visite di routine dal ginecologo in assenza di problemi gravi, per cui temo che il mio medico non mi farebbe la prescrizione della visita specialistica se questa situazione si e' verificata solo nell'ultimo ciclo mestruale. a parte gli smear test ogni due anni non ho fatto nessuna visita ginecologica da quando avevo 17 anni e vivevo in italia. e' possibile che questi fattori ormonali siano irrilevanti o e' una cosa da controllare?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe opportuno eseguire un controllo ginecologico ed ecografico come da replica 1
saluti