Cin 2 e hpv

Buongiorno Dottori
vi disturbo per un problema di HPV.
Il 4 marzo sono andata dalla ginecologa dell'asl per un semplice controllo.
L'esito del pap test è arrivato due settimane dopo:
BETHESDA 2001 MODIFICATO
ADEGUATO
LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA DI BASSO GRADO (LSIL)

La ginecologa mi ha consigliato una colposcopia seguita da biopsia, a cui mi sono sottoposta (sempre tramite Asl) il 6 maggio.
La diagnosi isto-citopatologica è stata:
frammento di mucosa cervicale a rivestimento epiteliale cilindrico endocervicale con metaplasia squamosa superficiale incompleta:
LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA DI ALTO GRADO (HSIL) (DISPLASIA MEDIA CIN 2);
immunocolorazione: ESPRESSIONE P16 PRESENTE, DIFFUSA: REPERTO SUGGESTIVO DI INFEZIONE DA HPV AD ALTO RISCHIO.

Il ginceologo mi ha detto di stare tranquilla, in quanto si trattava di una semplice infezione da Papilloma Virs che "ormai hanno tutti",
che non era nulla di grave e soprattutto non c era nessuna urgenza, di rivolgermi all ospedale per le successive visite (senza
spiegarmi altro perche mi avrebbero chiarito tutto in ospedale).
Facendo di testa mia, mi sono rivolta ad un ginecologo privato, che mi ha specificato subito che avrei dovuto sottopormi
all intervento di conizzazione, non prima di essermi sottoposta all esame per definire il tipo di virus.
In seguito alla tipizzazione virale ho scoperto di essere affetta da HPV a basso rischio e da HPV 16 (uno dei più pericolosi!!!).
Ora, non voglio polemizzare sulla sanita pubblica ma... ci sarebbe da aprire una bella discussione!!!

Comunque.. il 2 giorni fa mi sono sottoposta alla conizzazione con ago in anestesia totale.
Nessun problema durante l'operazione, nessuna perdita di sangue.
Ieri sono stata dimessa e mi è stato consigliato riposo per 48-72ore e l'assunzione di Daflon 500 cp per 10 giorni per aiutare la cicatrizzazione.
Tra 15 giorni potro ritirare l'esito dell'esame istologico.

Vorrei chiedere alcune cose:
è normale non avere perdite?
con questa operazione dovrei aver risolto il problema? (naturalmente dovro fare i controlli)
tra quanto potro avere rapporti sessuali?
quest'intervento avra conseguenze su future gravidanze?

Tra una quindicina di giorni Chiedero chiarimenti anche al ginecologo che mi segue, ma vorrei chiarire prima questi dubbi..

Vi rigrazio molto per il servizio che offrite!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le perdite anche se ora non ci sono, probabilmente verranno.
Se il problema è risolto, lo potrà dire solo l'esame istologico.
I rapporti solitamente si possono avere dopo circa 30 giorni.
Solitamente non vi saranno problemi alle gravidanze successive.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Le perdite infatti sono iniziate oggi.
Ancora due domande..
Il fumo di sigaretta può ritardare la cicatrizzazione?
Questo fine settimana potro andare in spiaggia e fare il bagno o conviene aspettare?
Scusi la banalità delle domande ma non vorrei avere comportamenti (so che non dovrei fumare a prescindere da questo intervento) che possano influire sulla guarigione.

La ringrazio per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il fumo non crea grossi problemi (x questa cosa); io starei riguardato per una decina di giorni, magari quindi questo fine settimana, punterei a luoghi più freschi
[#4]
dopo
Utente
Ok seguirò i suoi consigli.

Grazie ancora!!

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
in bocca al lupo