Stick ovulazione mai positivo

Buongiorno,
chiedo delucidazioni in merito agli stick ovulatori di cui ho provato marche differenti da diversi mesi.
Il mio ciclo è di 28 giorni, puntualissimo (come uno svizzero) e ad ogni mese in cui ho tentato di utilizzare gli stick (utilizzati correttamente) non è mai apparso un picco di ovulazione.
Ho tentato di iniziare a farli anche dal ottavo giorno del ciclo fino al 17esimo senza esito, ma questo mese, per pura curiosità ho visto per la prima volta in tutta la mia vita la linea destra colorarsi, di intensità quasi uguale a quella sinistra..peccato però che sono al 19esimo giorno!!

Ho fatto gli esami del sangue al 15 giorno di ciclo sotto indicazione della mia ginecologa per determinarne i risultati in quello che doveva essere il mio "giorno di picco", questi i valori (Ho 25 anni appena compiuti):

valori ulU/ml

TSH : 1.43
FSH : 7.7
LH : 12.79
PROLATTINA : 13.3
E2(17 BETA ESTRADIOLO) : 75.77
PROGESTERONE : 0.62
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, faccia un monitoraggio follicolare ed in parallelo usi gli stick, così avrà in tempo reale la risposta sulla loro reale attendibilità, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
come ritiene i risultati dell'esame?
In cosa consiste un monitoraggio follicolare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questi valori non danno certezze; il monitoraggio follicolare consta in alcuni controlli ecografici per valutare con certezza l'avvenuta ovulazione
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni l'insistenza ma cerco risposte dettagliate.. Ho chiaro il fatto che questi valori senza aggiunta di altre analisi ed esami non portano a nulla di preciso, però può dirmi se almeno reputa questi valori buoni o meno? Ho letto informazioni sul monitoraggio follicolare che ho trovato molto interessanti e ne parlerò di certo con la mia ginecologa così da farmi fare un'impegnativa. è possibile che l'ovulazione arrivi al 20esimo giorno in un ciclo sempre regolare di 28 giorni?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione possa avvenire il 20° giorno. Lei mi parla se quei valori sono buoni o no, a me sembrano insufficienti per capire se ha ovulato o no, magari dosare il progesterone dopo il 20° giorno ci darebbe qualche informazione in più
[#6]
dopo
Utente
nemmeno a me sembra normale ovulare il giorno 20 per questo chiedevo se per caso è possibile, se ci sono casistiche in cui è successo dato che fino al prossimo esame e monitoraggio io mi posso avvalere di questi stick che mi evidenziano un picco dal 20esimo giorno e degli stick non ho fiducia.. Ripeto: sono conscia del fatto che questi esami siano insufficienti ma penso anche che comunque siano da interpretare, cosa che io non so fare, quindi chiedo gentilmente a chi è medico se comunque, aldilà dell'ovulazione, sono a norma per essere stati fatti al 15esimo giorno o sono sballati (non avrò mica speso 62 euro per niente)...
[#7]
dopo
Utente
risposte di qualcuno?
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io sono medico e le ho risposto. Se lei ha speso 62 euro è un problema suo e del suo medico; le ripeto che per me sono difficilmente interpretabili e comunque insufficienti a fare diagnosi di avvenuta ovulazione. Sicuramente il suo medico che li ha prescritti saprà dare un'interpretazione o ne ricaverà dati utili a lei, cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
1 - non dico che è un problema aver speso 62 euro perchè per controllarsi la salute i soldi non si devono calcolare
2 - io non le ho chiesto se ho ovulato dalle analisi che ho postato ma solo se secondo lei potrebbero essere valori buoni.
Per verificare se sto ovulando c'è già la mia dottoressa molto in gamba è che mentre aspetto i vari apputamenti che sto prendendo con lei volevo solo sapere da parte di un medico se i valori erano a norma NON SE AVEVO OVULATO
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
la ginecologa verificando gli esami mi ha detto che c'è il progesterone bassino, mi ha prescritto l'isterosalpingografia, dovrei chiamare la dottoressa il primo giorno di ciclo e farla al 7 massimo 10 giorno.
Non mi è mai capitato ma questo mese non arrivano e di solito sono sempre puntualissime (e purtroppo non perchè sono incinta) cosa faccio: la chiamo? o aspetto un mese per vedere se arrivano? anche perchè a questo punto non saprei dire nemmeno io quando potrebbero arrivare per poter prendere appuntamento per questo esame..
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In questi casi conviene aspettare