Translucenza nucale 2 mm

Gentili Dottori, ho 30 anni e ho avuto una Mef a gennaio alla 32+2 settimana, per cause sconosciute (non è emerso niente di rilevante da autopsia ed esame istologico placenta e cordone ombelicale).
Ora sono di nuovo incinta, martedì ho fatto la translucenza nucale e mi hanno ridatato di 13 settimane (secondo l'amenorrea, dovevo essere di 12+2); il problema è che la misura delle pliche nucali è di 2 mm, l'ecografista mi ha detto che è nella norma (perchè i valori preoccupanti vanno dai 3 mm in su)ma un pò altina rispetto a quella che ci si aspetterebbe a questa settimana e mi ha consigliato l'amniocentesi.
Le altre misure rilevate sono:
CRL 71,3 mm
DBP 22,7 mm
femore 10,1 mm
omero 10,7 mm
Aggiungo che non mi ha calcolato il richio in base all'età e non ha minimamente accennanto alle ossa nasali. Sto attendendo i risultati del bi-test, ma sono in ansia.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il valore di 2 mm rientra nella norma in quanto il cut off è 2,1 a 11 settimane e 2,5 a 13 settimane e 6 giorni.
Se ha anche praticato il DUO TEST, dal risultato potrà desumere chiaramente il calcolo del rischio per la trisomia 21 e la trisomia 18 e in base a tali dati potrà decidere se effettuare o meno l'amniocentesi.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho ricevuto i risultati del bi-test:

età gestazionale 13+0
PAPP-A 2,48 mlU/ml MoM corretta 0,56
free beta hCG 81,7 ng/ml MoM corretta 1,96

rischio per età 1:648
Trisomia 21 1:211 SUPERIORE AL CUT-OFF
Trisomia 18 <1:10000 rischio nella norma

Pensate che sia ASSOLUTAMENTE indicata l'amniocentesi?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Cordiali saluti

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il risultato indica che su 211 gravidanze che presentano i parametri come la sua c'è il rischio che un bambino sia down e 210 siano sani. Tale rischio giustifica il ricorso all'amniocentesi. Chiaramente è solo lei che deve decidere se praticarla, nel senso che se la notizia che il bambino possa essere Down è un dato che comprensibilmente le interessa, allora c'è indicazione a praticare l'esame, se invece per lei non ha alcuna importanza saperlo allora l'esame si può anche non praticare. E' ovvio che nel caso in cui non viene praticato è solo alla nascita che si potrà vedere se il bambino è affetto o meno dalla sindrome, in quanto non esistono altri esami oltre all'amniocentesi che la possano diagnosticare prima.