Un grosso rischio ad affrontare una gravidanza

Gentili Dottori,
ho 34 anni e l'anno scorso mi hanno diagnosticato ecograficamente un mioma sottosieroso di 3,5cm sul fondo dell'utero.con una base di impianto molto ampia quindi sessile.
Contattai una ginecologa che mi disse dopo avermi fatto la visita che avrei dovuto fare un controllo dopo 6 mesi per vedere se si era modificato ma che in ogni caso aveva comunque intenzione di toglierlo perchè secondo lei si corre il rischio di necrosi durante la gravidanza.
Io comunque ho continuato a controllarlo e in questo anno dopo aver fatto 3 ecografie l'ultima poco tempo fa ,il mioma è rimasto invariato.Sono tornata dalla ginecologa e mi ha detto che me lo devo togliere prima di avere una gravidanza.Non so che fare io ho un po' di paura,non so se effettivamente corro un grosso rischio ad affrontare una gravidanza con questo coso che può andare in necrosi.Vero è che io voglio un bambino e che mi devo sbrigare perchè l'età c'è.Che devo fare? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un mioma di 3,5 cm del fondo, in un utero non gravido, equivale a dire che circa i 4/6 della cavità uterina sono occupati dal mioma stesso.
Credo che sia difficile che una gravidanza possa instaurarsi con una formazione del genere.
Sono assolutamente convinto dell'opportunità di asportarlo per via resettoscopica prima di una gravidanza, come ha già detto la Collega.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, ma nutro un dubbio riguardo a quanto mi ha detto...non credo che il mio mioma possa occupare i 4/6 della cavità uterina essendo esso fuori dall'utero ad (estrisecazione esterna) forse mi sono spiegata male io,quindi alla luce di ciò conferma la sua diagnosi o meno? grazie G.M.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le devo le mie scuse!
Intitolando il quesito "Mioma e gravidanza" avevo dato per scontato il fatto che il mioma stesso sia sottomucoso (il tipo di mioma che più frequentemente impedisce una gravidanza).
Rileggendo il suo post, devo dire di aver commesso una gaffe imperdonabile: il mioma è sottosieroso e non sottomucoso!
Alla luce di ciò, le devo dire che, secondo il mio parere, il mioma non va assolutamente toccato; i benefici dell'intervento (pochi) non pareggerebbero i rischi (molti) legati alla sua rimozione per via chirurgica tradizionale od endoscopica.
Mi scusi nuovamente; un errore può sempre capitare.
"Chi non sbaglia mai è...quello del piano di sopra" come dico sempre io!!
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie mille,seguirò il suo consiglio.