Rossore e gonfiore piccole labbra e clitoride

Salve, vorrei chiedere un consulto a proposito di un fastidio da me avvertito ieri sera.
Avevo una delle piccole labbra e il clitoride gonfi, rossi e "tesi", turgidi. La sensazione era fastidiosa più che altro per camminare e sedermi, ma non dolorosa. Il prurito era presente, ma non insopportabile. Stamani al risveglio la situazione pare completamente normalizzata, non fosse altro che per un lieve bruciore e prurito, ma le "dimensioni" sembrano essere tornate nella norma. Poichè è stato un fenomeno transitorio chiedo se sia comunque il caso di rivolgermi ad uno specialista per una visita.
Aggiungo che il fenomeno è avvenuto lontano dall'avvento del ciclo mestruale e da rapporti sessuali e che l'unica cosa per me inusuale che avevo fatto durante la giornata è stata servirmi di bagni pubblici. A questo punto mi chiedo se possa essere un qualche tipo di infezione contratta in questo modo o altro, non riconducibile a questo dettaglio.
La ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di un'infezione da candida.
E' opportuno comunque per chiarire la diagnosi, e per la prescrizione della terapia, effettuare una visita ginecologica.
Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese quanto rapida risposta e vorrei chiederle se, nel frattempo che attendo la visita, può essere utile effettuare i lavaggi con Saugella verde e con tantum rosa. E in tal caso quale dei due è più indicato.
La ringrazio sentitamente
[#3]
dopo
Utente
PS: può avere qualcosa a che fare con questo mio disturbo l'aver trascorso una giornata al mare? Può darsi io abbia contratto un'infezione in questo modo? in tal caso sarebbe meglio limitare i bagni e la frequentazione della spiaggia?
Ancora, sentitamente, grazie
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' meglio limitare l'uso delle lavande, ed effettuarlo solo dopo una corretta diagnosi.
Si faccia consigliare in farmacia un buon detergente intimo, ne esistono di vari tipi specifici e lenitivi da usare quando si verificano infiammazioni.Utilizzi solo biancheria intima in cotone bianco.
Riguardo le modalità di trasmissione, in genere queste infezioni si trasmettono tramite rapporti,nel caso della candida, in alcuni casi anche tramite utilizzo di indumenti o biancheria utilizzata anche da altre persone infette, e può essere scatenata da una riduzione delle difese immunitarie, e da terapie antibiotiche.
Saluti.