Ansia in gravidanza: coliformi ed enterococci nelle urine

Gentili Dottori,
sono alla 14esima settimana di gravidanza e a fine luglio ho effettuato alcuni test tra cui quello delle urine.
Proprio oggi mi e` arrivata una comunicazione in cui mi si chiede di ripetere l`esame delle urine perche` riscontrata la presenza di coliformi ed enterococchi 10^4 - 10^5 (l`esame l`ho fatto in Inghilterra, dove attualmente vivo, quindi Vi riporto i valori cosi come sono indicati).

Cosa puo` voler dire la presenza di tali batteri nelle urine? E la richiesta di ripetere il test puo` essere dovuta ad un errore o semplicemente alla volonta` di confermare o approfondire tale dato?

Tengo inoltre a precisare che avevo gia` fatto un`urinocultura in Italia all`inizio di luglio e tutto rientrava nella norma.

Spero di avere presto una Vostra cortese risposta!!
Grazie infinite!

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, questi germi non rappresentano un grosso problema; è importante fare sempre la conta colonie

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta che mi ha davvero rasserenata!

Mi permetto di farLe un`altra domanda che trovera` probabilmente molto sciocca (a mia discolpa lo stato di gravidanza che pare proprio mi abbia reso piu` ansiosa e ingenua del solito!).

Come accennavo devo riportare un campione di urine per effettuare nuovamente l`esame: e` necessario che prenda il campione non appena sveglia la mattina a digiuno??

Grazie ancora per la Sua cortese attenzione!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, è meglio prendere le urine della prima mattina
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

sono nuovamente qui a chiederLe un parere sull`ultima ecografia effettuata.

Secondo il primo giorno della mia ultima mestruazione(03/05)sarei alla 18+3 ma dalle ecografie finora effettuate (n. 3) risulto avanti di una settimana circa (quest`ultima data la mia epoca gestazionale a 19+5).

Vivo in Inghilterra da un po` di mesi e per limiti linguistici non ho potuto chiedere molto all`ecografista che ha eseguito l`esame (ed a dire il vero non era nemmeno molto loquace!).

Le riporto di seguito quanto riportato dal referto.

Le misure sono:

BDP 42mm

HC 160mm

AC: 163mm

FL: 27mm

VA: 5mm

INTRACRANIAL STR: YES ---- CEREBELLUM: YES
HEART: YES ----- 4 CHAMBER: YES OUTFLOW TRACTS: YES
STOMACH: YES ----- ANT AB WALL: YES
KIDNEYS RIGHT: YES ---LEFT: YES
SPINE: YES -----BLADDER: YES
LIQUOR: YES
PLACENTA: POSTERIOR NOT LOW

Nessuna anomalia strutturale riscontrata. Sesso: 90% maschio.

La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e per la Sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra un esame ecografico nella norma, cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente

Grazie Dott.re per la Sua risposta,
e` vero che sul referto e` riportata l`assenza di anomalie ma con tutte le misure riportate, in assenza di valori di riferimento, si e` sempre in dubbio...

A proposito di misure e misurazioni, sono attendibili quei calcolatori, presente in rete, che in base alla lunghezza del femore danno la lunghezza approx del feto?

La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.

[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono dati un pò approssimativo, ma non si distaccano molto dalla realtà