Sanguinamento alla ottava settimana di gestazione e assunsione di progestinici

salve dottori,
Son una donna di 28 anni alla sua prima gravidanza che è in fase evolutiva allottava settimana. Per avere questa gravidanza (soffrendo di ovaio policistico), mi sono sottoposta a 2 cicli di CLOMADIN; il mese scorso il test di gravidanza è risultato positivo. Ho incominciato immediatamente l'assunzione del PROGEFFIK 200 (1 per via orale, 1 per via vaginale). E' stato monitorato settimanalmente l'ormone HCGche è passato da 88 a 1713 a 13884 a 32771; Lunedì scorso si è presentato del sanguinamento con forti dolori pelvici e lombari.
Naturalmente il mio genecologo mi ha consigliato riposo ASSOLUTO e di continuare la terapia. Durante la settimana, mi sono sottoposta alla prima ecografia che refertava una gravidanza in fase evolutiva 7+4 con camera gestazionale di 24mm, embrione con attività cardiaca di 11.6mm e sacco vitellino di 4.2mm.
Nonostante i consigli del medico e l'ecografia il sanguinamento è continuato, anche se con minore entità. Mi è stato detto di mantenere la calma, ma non è facile e per questo vi chiedo un consiglio:
Vorrei sapere se per caso ci può essere una correlazione tra questo sanguinamento e il PROGEFFIK che assumo per via vaginale, oppure se a vostra opinione ci può essere un'altra causa.
Confidando in una vostra risposta e sperando di avervidato tutti i dati necessari, vi ringrazio anticipatamente per la vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il progeffik serve a rilassare l'utero, e quindi è la terapia e non la causa del sanguinamento. Nella minaccia d'aborto l'unica cosa è il riposo, ma in realtà non esiste niente che lei possa fare o non fare che influenzi la durata del sanguinamento stesso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Valentina Pontello, la ringrazio tanto per la sua tempestiva risposta...continuerò a stare a riposo e speriamo che questo brutto momento passi.le porgo i miei più vivi ringraziamenti e saluti.buon lavoro a tutti.
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori con mia inmensa felicià il sanguinamento è cessato..continuo a stare a riposo come suggeritomi anche da voi e vi ringrazio per il tempo dedicatomi. distinti saluti e buon lavoro a tutti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sono molto contenta! buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
buona sera dottoressa Pontello é un piacere risentirla,sono tanto contenta anchio e mi auguro sia stato solo un caso isolato e che ora la gravidanza proceda in maniera normale, naturalmente non sottovaluterò ciò che mi è accaduto e cercherò di essere prudente..i primi di agosto ho la prima ecografia all.asl..che verrà effettuata alla mia 10 settimana di gestazione...la saluto e la ringrazio per il suo interessamento.buon lavoro e ancora grazie...
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottori e scusate se torno a disturbarvi,ma purtroppo ho un ulteriore domanda da porvi...l'assunsione del progeffick che sto ancora continuando ad asssumere a rallentato notevolmente la mia peristalsi intestinale, cambiato la quantità e la consistenza della massa fecale,e mi ha indotto per disperazione a chiamare il mio dottore che dopo la spiegazione di come si presentavano le evaquazioni, per disinfettare l'intestino mi ha dato il codex,(due pasticche al giorno per una settimana).questo medicinale a scatenato una reazione del tutto in aspettata e a peggiorato notevolmenta la situazione tanto che mi è stato subito sospeso e mi è stato richiesto un esame batteriologico,chimico e fisico delle feci..prelievo che ho già fatto di cui ho le risposte il primo di agosto.ora il mio quesito è più semplice di tutta questa lunga spiegazione...questa diarrea persistente(evaquo più di 4 volte al dì e l'aspetto è liquamoso e maleodorante)accompagno da forti dollori addominali.......tutta questa situazione può nuocere al feto che oggi entra nella decima settimana gestazionale....vi prego rispondetemi se potete grazie....
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E'importante vedere il risultato dell'esame delle feci. E' abbastanza inusuale che il codex scateni reazioni come quella descritta, eventualmente, quando torna tutto alla norma, assuma un integratore di fibre e lattobacilli, tipo psyllogel fermenti.
[#8]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa grazie della sua tempestiva risposta..avevo già assunto il codex per una recidiva di candida che aveva attaccato mucose orali, intesinali e vaginali..... ero ridotta non le dico come....e anche in quel caso la terapia con il codex aveva dato il solito esito... ma prendendo tanti alti farmaci,per debellare la candida, fu difficile dedurre che fosse stato il codex...per quello che è successo ora, io penso sia stato questo farmaco perchè è l'unica cosa di diversa che é stata inserita e in concomitanza di essa si è presentato il disturbo, però non posso averne la certezza, solo gli easami delle feci, diranno che é successo veramente... Comunque per mia fortuna già da ieri le evaquazioni si sono ridotte a due e i forti dolori sono diminuiti....appena ho i risultati se lo ritiene opportuno, gli e li comunico.....la ringrazio veramente tanto per il suo interessamento e per il tempo dedicatomi, mi scuso se il mio italiano avesse errori di ortografia o sintassi.
Un ultima cosa; reputo questo servizio molto utile, e vorrei fare i complimenti a tutti i medici che vi operano, lei compresa.arrivederci...
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Probabilmente lei è allergica a uno degli eccipienti del codex (cioè le sostanze che aiutano a veicolare il principio attivo), pertanto le è sconsigliato l'uso fututo. Provi lo psyllogel e mi dica come si trova.
Arrisertirci, e buone ferie!
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Dottoressa Pontello, la situazione é ritornata normale,ma per il momento non me la sento di provare altri farmaci..non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione...anche il codex non doveva farmi male e invece sono stata malissimo..quindi ora prima di riprovare qualcosa ci penso bene,anche se fossero solo fermenti vivi naturali... tengo comunque presente il suo consiglio,e al solito la ringrazio per il suo interessamento e per il tempo dedicatomi a presto e buon lavoro...
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoresa, Pontello ho ritirato gli esami delle feci e ho già contattato il mio genecologo che dopo la lettura del referto, mi ha detto per il momento di non fare niente e di non allarmarmi, ma sono comunque preoccupata e vorrei la sua opinione,ora le riferisco gli esami:
coprocoltura negativa per la ricerca della salmonella ed altri enterodatteri patogeni,
esame chimico e microscopico feci:
consistenza: semisolita,
colorito: marrone
odore: fecaloide
residui alimentari non digeriti: alcuni,
muco: assente,
calcoli: assenti,
sangue: assente,
ph: 7.0,
luciti: assenti,
fibre: muscolari assenti,
amidi. rari granuli,
parassitologito feci: presenza di rare uova di ossiuri.
So che gli ossiuri producano forte prurito anale,sopratutto notturno di cui per mia fortuna non soffro assolutamente,neanche durante e dopo l'evaquazione..secondo la sua esperienza come reputa questi esami, come potrei aver contratto gli ossiuri visto che non tocco la carne cruda e lavo con amuchina frutta e ortaggi??????e ora, non potendo prendere nessun antibiotico specifico per debellarli,non é mica pericoloso per il feto?la mia più grande preoccupazione e per la salute del bimbo.. se potesse rispondermi le sarei grata......grazie mille e scusi per il tanto disturbo.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi particolari. Come le hanno giustamente detto, i farmaci antiparassitari non possono essere assunti in gravidanza. Eventualmente richieda una consulenza presso un infettivologo della sua città. Qui a Firenze c'è il centro di Malattie Infettive della Piastra di Careggi che si occupa in modo specifico di infezioni in gravidanza, se non le scomoda venire, può fare una visita lì. Non sono sicura se si prenota tramite CUP metropolitano di Firenze 840-003003.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,cercherò al più presto di fare una visita da un infettivologo,non mi importa se devo venire a firenze per il bene di questo bimbo, andrei anche in capo al mondo,le farò sapere, intanto la ringrazio di cuore per la sua disponibilità arrisentirci la prossima volta con notizie buoone spero.....buona gornata e buon lavoro.......
[#14]
dopo
Utente
salve Dottoressa ho contattato un infettivologo amico di famiglia... essendo incinta,anche lui è dell'avviso che ora non posso curarmi con farmaci antiparassitari,,e che solo dopo il parto faremo a tutta la famiglia lo schoch test e se necessario in caso di positività.... veranno trattati tutti i componenti.per ora mi é stato consiliato di adottare un igene ancora più scrupolosa, di lavare i panni con un prodotto specifico e di usare i vecchi rimedi della nonna...limonate,aglio...ecc...anche il mio genecologo e dello stesso avviso, tanto non nuoce alla creatura quindi me li tengo e tanti saluti, devo solo stare attenta a non diventare veicolo di trasmissione per altre persone... ora passiamo alle belle notizie.....ho fatto l'eco ieri il feto sta bene è 31mm si muove (che emozione) e la placenta e il liquido amniotico sono nella norma....sono felicissima....apparte il pensiero dei parassiti intestinali, non sono mai stata tanto bene....dovrò continuare il progesterone fino a fine mese...pazienza....per il bene del mio bambino questo e altro...arrivederci e grazie del tempo che al solito mi dedica.... arrisentirci
[#15]
dopo
Utente
dottoressa Pontello, mi sono dimenticata di chiederle un'alta cosa, durante la prima visita prenatale effettuata oggi, il genecologo mi ha riscontrato l'utero retroverso,cosa che in 10 anni non mi era mai stata diagnosticata e ne ho fatte di visite ed eco le assicuro...come mai è successo ora????? può dare dei problemi durante la gravidanza e durante il parto..spero abbia tempo per rispondermi...grazie tante la saluto e mi scusi per il disturbo....
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono contenta che stia procedendo tutto bene!

L'utero retroverso, che cioè è rivolto indietro piuttosto che non in avanti, è una variante della norma e non dà nessun problema in gravidanza, perchè "si raddrizza" da solo man mano che cresce.
Se non era stato visto prima, non è detto che sia così, e dovrà essere confermato alla visita di controllo dopo alcuni mesi dal parto.
[#17]
dopo
Utente
salve dottoressa grazie della sua risposta....si....si.... mi sento veramente bene...il 20 agosto mi sottoporrò al bi test, e a ottobre ho l,eco della 22 settimana..mi auguro proceda tutto bene d'ora in poi, così anche da non disturbarla ulteriormente....grazie infinite di tutto,buon lavoro ..arrivederci
[#18]
dopo
Utente
salve dottoressa torno a porle una domanda...ho deciso di sottopormi alla amniocentesi,oltre che al bi test.. volevo sapere quale era la percentuale di rischio di aborto dopo tale procedura,e se io corro dei richi maggiori avendo avuto una minaccia di aborto alla 7settimana gestazionale ....grazie mille di tutto....a presto
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Trova una scheda sull'amniocentesi sul mio sito

www.medicinafetale-aouc.it

[#20]
dopo
Utente
grazie, vado subito a vedere lei é tanto gentile,ancora grazie a presto...
[#21]
dopo
Utente
salve dottoressa indovini un pò...oltre ai vermi...... ora mi sono presa una bella cistite causata da escherichia coli, nell'urinocultura sono superiori al milione, mi stanno trattando con antibiotici,fermenti lattici vaginali e intestinali...non ho pace!!!!!!!!!!!!!!!!ora sono a 14 settimane mi auguro che questo problema non danneggi il feto...bé si vede che é destino...accontentiamoci cè di peggio...la saluto a presto grazie al solito del tempo che mi dedica....il bi test è stato effettuato ma non ho ancora le risposte a settembre ho la amniocentesi se ha piacere le faccio sapere i loro esiti ....ancora grazie e a presto
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stia tranquilla, ma segua scripolosamente la cura. Mi faccia sapere!
[#23]
dopo
Utente
Certamente!!!!!!!!!!!!!!!! la tengo informata...a presto grazie di tutto.... dimenticavo di dirle che al bi test il feto misurava 71mm... é scalmanato e agitato quanto la futura mamma, infatti sono dovuta ritornare un giorno diverso a quello dell'appuntamento per fare la misurazione della plica nucale perchè non c'era verso di misurargliela, non voleva mettersi nella giusta posizione... è già birichino/a...anche se ancora non lo mai sentito muoversi... ma solo visto nelle eco.. fa le giravolote.. è meraviglioso vedere come la vita che porti dentro si perfeziona e cresce...penso sia l'esperienza più magnifica che una donna possa provare..anche se poi non entri più nei vestiti...via la saluto altrimenti divento noiosa al mio solito.... a presto...PS sono sempre malaticcia.. ma tanto FELICE e auguro a tutte le donne che desiderano una gravidanza di coronare il loro sogno presto...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, tanti auguri!
[#25]
dopo
Utente
grazie..a presto...
[#26]
dopo
Utente
salve dottoressa ho ritirato le risposte del bitest questi sono i valori:per trisonomia 18 e 21 indici di rischio a termine <1:10000 inferiore al cut-off, rischio per età 1:1035....
free b hcg 17,2ng/ml o,51 MoM coretta
PPP-A 1,2miU/ml o,35 MoM coretta
traslucenza nucale 1,4mm
CRL(LCC)71mm
età gestazionale 13+1
età gestazionale alla data del prelievo 13+2
il risultato mi sembra buono anche se é solo una statistica fa piacere...arrivederci
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
molto bene! :-)
[#28]
dopo
Utente
salve dott.Pontello..torno a disturbarla per dirle che l'amniocentesi è stata effettuata e che ora sono a casa a riposo..per i risultati la contatterò appena sono pronti per il momento le posso dire che procede tutto bene..l'infezione urinaria è stata debellata...e non ci sono stati più episodi di perdite ematiche e anche ora a distanza di 3 giorni dalla amniocentesi, nessuna perdita ne di sangue ne di liquido ne contrazioni quindi spero stia andando tutto bene vero??????
Domenica entro nella 17 settimana..il feto sta bene ed è un MASCHIETTO e la placenta è posteriore e non mostra scollamenti....è stato visto nell'eco di controllo dopo il prelievo... ho fatto gli esami del sangue di rutin e tra questi c'e la alfetoproteina può dirmi se i valori vanno bene??????? ecco gli esiti
l'alfafetoproteina in gravidanza è 46,5 ng/mL
settimana di gravidanza 16
multiplo di mediana (MoM) è 1,1...(il valore di riferimento è 2,5)
spero non ci sia niente di anormale, io ci capisco poco.....la saluto a presto e al solito buon lavoro a lei e a tutti i suoi colleghi.
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!
Tanti saluti a lei!
[#30]
dopo
Utente
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! al solito è un piacere risentirla...appena ho gli esiti della amniocentesi la contatterò..ma penso non prima di un mese..almeno che non mi capiti qualcosaltro, cosa che spero vivamente non succeda...la saluto e la ringrazio per avermi risposto ogni volta...a presto...
[#31]
dopo
Utente
salve dott.Pontello é arrivata la risposta della amniocentesi che referta: cariotipo 46,XY nella norma...da quello che ho capito io é maschio è NON PRESENTA ANOMALIE CROMOSOMICHE...QUINDI PRESUMO VADA TUTTO BENE E CHE IL BIMBO STA BENE....ORA VENIAMO ALLE COSE CHE IO CHIAMO BRUTTE NOTIZIE, MI SONO INCOMINCIATE DELLE CONTRAZIONI UTERINE CHE ATTUALMENTE MI HANNO BLOCCATO A LETTO CON L'ASSUNSIONE DI VASOSUPRINA ILFI RETARD IN COMPRESSE..ORA MI DOMANDO NON BASTAVA QUELLO CHE HO AVUTO FIN ORA?????????????????MI CI MANCAVA QUESTA.... SONO DI APPENA 20 SETTIMANE... UFFFFFFFFFFFFFFFFAAAAA...SPERIAMO BENE............ ALLA FINE DI QUESTA GRAVIDANZA MI SERVIRà UNO SPECIALISTA IN PSICOLOGIA..TUTTA QUESTA SITUAZIONE STA METTENDO A DURA PROVA I MIEI NERVI...BENE PER ORA LA SALUTO..A PRESTO...
[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono contenta che l'amniocentesi sia andata bene e il feto non presenti anomalie cromosomiche.
Faccia un tampone vaginale e una urinocoltura, spesso la causa delle contrazioni è di tipo infiammatorio. Faccia anche un'eco transvaginale per vedere quanto misura la cervice dell'utero.

[#33]
dopo
Utente
Salve dottoressa sono stata sottosposta a un ricovero ospedaliero per le contrazioni e una sospetta rottura delle menbrane, ma gli accertamenti hanno evidenziato che il collo è chiuso e non vi sono segni di dilatazione... non vi sono segni di infezioni o micosi vaginali..che la placenta non mostra scollamenti ne rotture...urina e urinocultura negativi esame emocromocitometrico normale e formula leucocitaria nella norma, insomma esami tutto ok............ feto podalico con attivita cardiaca ma utero visibilmente contratto...sono stata dimessa con questa diagnosi e ora sono a casa ancora sotto terapia con la vasosuprina e riposo assaluto...nessuno a capito il motivo delle contrazioni che per fortuna dopo una settimana sono scomparse....da tre giorni non le ho..... ma la terapia resta tale per un mese circa...ieri ho effettuato la morfologica che referta un accrescimento regolare,con biometria corrispondente all'epoca di amenorrea..e durante la visita il primario non ha notato niente di anomalo nella placenta, ne nel feto....quindi speriamo sia stato solo un brutto periodo e che ora sia passato..intanto mi riposo....e aspetto che le settimane passino...la saluto e la ringrazio tanto per il suo interssamento a presto