Rapporti dolorosi prima e dopo candida

Sono una ragazza di 20 anni; da più di un mese ho problemi intimi. In un primo momento il problema principale era un fastidiosissimo prurito esterno accompagnato da rapporti molto dolorosi soprattutto durante la penetrazione. La cura che mi ha proposto la ginecologa a cui mi sono rivolta era a base di Pevaryl per 6 giorni. Finita la cura il prurito si è attenuato, per poi ricomparire nel giro di una settimana, questa volta più intenso di prima, e non curabile con la crema Pevaryl. A quel punto mi sono sottoposta ad un tampone vaginale che ha rilevato la positività alla candida. Dal 31 luglio fino al 6 agosto ho fatto una cura con crema Meclon, in più, su consiglio della farmacista, ho usato anche i fermenti vaginali Lactonorm. Anche in qusto caso il prurito è leggermente passato per poi tornare a cura terminata, così ho richiamato la ginecologa che mi ha prescritto la pillola Diflucan, che ho assunto venerdì scorso. Il prurito almeno per ora sembra essere scomparso; quello che invece non è mai migliorato dall'inizio delle cure è il bruciore durante i rapporti che, da più di una settimana, si è localizzato in un punto ben preciso nella parte sinistra all'ingresso della vagina. La mia ginecologa non ha dato molta importanza a questo, affermando che curando la candida sarebbe passato anche questo problema, inoltre non mi ha mai visitato, preferendo assegnare cure per telefono; io non sono più così ottimista, non ci sono miglioramenti neppure minimi ed io non so che cosa fare ( premetto che non si tratta di problemi di lubrificazione perchè utilizziamo, quando necessario, il gel lubrificante).

P.S. La scorsa settimana ho fatto le analisi del sangue e delle urine e dai risultati è emersa una presenza elevata di leucociti (62 su un massimo di 15); ancora non ho potuto contattare il mio medico di base perchè in ferie, ma su Internet ho letto che questo dato potrebbe indicare presenza di cistite; personalmente non avverto sintomi, ma volevo chiedere se il valore che ho indicato può essere giustificato da una cistite in corso e se, in caso, questa può influire sul dolore durante i rapporti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che sia necessaria la visita e non il semplice consulto telefonico, o telematico, per verificare l'efficacia delle cure che ha praticato e l'opportunità di ulteriori trattamenti. Se la sua ginecologa non è disponibile provi a recarsi al consultorio più vicino a lei che dovrebbe funzionare regolarmente anche in questi giorni.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua immediata risposta; seguirò il suo consiglio perchè questa situazione va avanti da più di un mese e non è più accettabile.
Secondo lei può essere una conseguenza alla candida che mi era stata riscontrata oppure può trattarsi di un problema a parte?

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sua domanda è uno dei motivi per i quali ritengo necessario che si sottoponga a visita, la risposta è impossibile per via telematica (o telefonica).
[#4]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio, oggi mi sono recata a fare una visita da un altro ginecologo. Il problema che mi ha riscontrato è sempre lo stesso: candida; mi ha prescritto 3 ovuli di Daktarin per 3 sere consecutive e un'altra confezione da 2 compresse di Diflucan da 150 ml (e altrettante per il mio ragazzo), senza però specificare quando assumerle. Premesso che 1 compressa di Diflucan mi era già stata prescritta 2 venerdì fa dalla ginecologa alla quale mi ero rivolta in precedenza e oggi ne ho assunta un'altra; quando mi consiglia di assumere la terza? Inoltre me ne avanzerebbe una della seconda confezione; prendo anche quella, a distanza regolare dalla terza? Non sarà troppo?

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16