Spotting pre ciclo

buon giorno, volevo chiedere una cosa.
ho 27 anni ciclo regolare di 26 giorni e solo un piccolo problema da un anno, prima dell'arrivo del ciclo ho delle perdite marroni sporadiche e a volte rosse con lungo anticipo, circa 9-10 gg prima dell'arrivo del ciclo.
è da circa un anno che cerco un bimbo con mio marito ma nulla, ho fatto diverse ecografie interne e tutto a posto e anche i dosaggi ormonali sono tutti in regola.
da cosa può essere dovuto questo spotting? si può risolvere? e se c'è questo spotting è possibile lo stesso il concepimento?perchè ogni volta che lo vedo mi demorazillo.
specifico anche che è un bel periodo e non sono stressata.
ringrazio molto e spero di poter ricevere una vostra cortese risposta.
grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In genere lo spotting è causato o da una ridotta produzione di progesterone oppure da patologie della cavità uterina. Lo spotting può ridurre le possibilità di impianto dell'embrione. Se non lo ha già fatto, le consiglio di controllare i valori del progesterone dopo l'ovulazione + eseguire un'ecografia transvaginale (meglio se 3D) per escludere la presenza di polipi endometriali o miomi sottomucosi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese risposta, i dosaggi li ho già fatti e sono normali anche il progesterone e anche dall'ecografia non è risultato nulla.
cosa può essere?
la ringrazio ancora
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Onestamente non le so fare una diagnosi in questa sede. Se il problema persiste le consiglio di eseguire un'isteroscopia diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,
l'isteroscopia la devo fare il 28 settembre.
cosa potrebbero scoprire con questa visita? a cosa serve di preciso?
la ringrazio ancora
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Serve a valutare la cavità uterina, escludere (in modo più affidabile dell'ecografia) la presenza di polipi endometriali o miomi.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, volevo chiederle ancora una cosa.
negli ultimi tre cicli ho notato queste macchie 4 gg prima del ciclo e ho notato che alcuni giorni dopo l'ovulazione le trovo solamente quando scarico.
in prossimità del ciclo sono un pelino più abbondanti e le trovo anche sullo salvasilip, mentre quando scarico solo macchioline sul rosa marrone molto lievi.
lei che dice?
[#7]
dopo
Utente
buon giorno, la disturbo ancora,
questo mese sono al 10 po e trovo solo ora delle piccole macchie sulla carta igienica, molto lievi color rosa marroni, giorni fa ho trovato del muco filante, è normale?
inoltre la tb risulta 37.2
può essere spotting o qualcos'altro?
la ringrazio ancora
cordiali saluti