Ovaio policistico, perdite marroni e sospensione pillola, ora ritardo di 2 mese ed esami ormonali

Salve Dottori,
Vi descriverò dettagliatamente il mio problema.
comincio a prendere la pillola da giugno 2008, perchè ho l'ovaio policistico, seguito da ciclo irregolare (dai 20 ai 40 giorni, tranne dopo il menarca che ho avuto un assenza del ciclo x 9 mesi e mezzo). Nel mese di marzo 2010,non sono stata molto regolare con il prendere la pillola e il ciclo che in genere mi arrivava il lunedì, mi è, se così si può dire arrivato ugualmente lunedì...ma non era sangue rosso vivo, ma marrone-nero. Il giovedì sera sembrava poi cominciato il ciclo "rosso vivo" , ma nel giro di giovedì sera- venerdì mattina ho perso 2 goccie di sangue. Nel frattempo il mercoledì(mentre avevo le perdite marroni) ho ripreso la pillola e sabato ho fatto un test risultato negativo ma con la seconda linea chiara ma orrizzontale non verticale.....
nel corso del mese di aprile ho avuto 2 volte perdite rosse-arancio....piccole perdite xò....ciclo del mese di aprile sempre con perdite marroni mere e nel finale poco sangue rosso, ciclo del mese di maggio ancora uguale: perdite marroni-nere. chiamo la mia dottoressa di base, le racconto l'accaduto e lei dice di cominciare il nuovo blister della pillola, e aggiunge che perdite extra-mestruali prendendo la pillola possono essere indice di aborto spontaneo...
nel mese di giugno 2010 vado dal ginecologo, che interrompe immediatamente la pillola e mi fa fare un test di gravidanza. negativo. Non mi dice quale può essere il mio problema. Interrompo la pillola dopo 2 sett e mezzo (ultimo ciclo è arrivato lunedì 7 giugno (grazie alla pillola), ma scarso e tendente al marrone nero). Il successivo ciclo, doveva arrivare il 5 luglio...ma nulla... lo sto ancora aspettando. Dal 14 giugno2010, ho rapporti non sempre protetti(in un totale di 10/10, ossia un rapporto completo, il nostro rapporto è per i 8-9/10 non protetto, poi usiamo il preservativo.). A meta luglio ho fatto un test (una marca mai sentita, anche se acquistato in parafarmacia al mare), forse non eseguito del tutto correttamente, e risultato negativo. Ho perdite bianche(trasparenti) e arancioni chiare chiare e abbondanti(non liquido lubrific). Non ho dolori genitali, ma convivo con un leggero fastidio alla pancia e insonnia. Alcuni giorni ho sintomi pre-mestruo(male alle ovaie, stanchezza). Ho nausee prima di andare a letto e molto raramente l mattino. ultimo test di gravidanza i primi di agosto, risultato negativo.
ora ho fatto gli esami ormonali:
17 beta estradiolo 69,2pg/ml
cortisolo(mattina) 14microgr/dl
fsh 7.2mlu/ml
lh 15.8 mlu/ml
prolattina 18.1ng/ml
progesterone 0.242 ng/ml
testosterone 72,7 ng/dl
tsh 2.53 ulu/ml
...................................................
dopo la mia storia di più di sei mesi, qualche medico sa dirmi cosa potrei avere? sono forse sterile? se ne dicono tante sull'ovaio policistico e non sono tranquilla... il mio ginecologo x il momento non vuole esprimersi e io ho paura...
grazie mille a chi di voi risponderà
didi
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

quanti anni ha?

La valutazione endocrinologica andrebbe completata con esami degli ormoni androgeni, e valutazione della sensibilità insulinica tramite eventuale curva glicemica ed insulinemica.
Di solito sotto terapia insulino sensibilizzante, associata a dieta ed esercizio fisico, dà un'ottima regolarità mestruale.

Sul discorso delle perdite sotto pillola, non c'è nessuna relazione con presunti aborti, quindi stia tranquilla. Probabilmente era un dosaggio non adatto a lei.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
questo è l'acount di mia madre, io vado x i 19 anni... grazie x la risposta, ma sa, quando si hanno molti dubbi e nessun medico da una risposta si sta molto in ansia... e ancor di più quando medici danno risposte errate come nel caso del mio medico di famiglia.
la ringrazio x la risposta... secondo lei quando torno dal mio ginecologo devo richiedere qualche cura particolare? non vorrei ricominciare con la pillola...esiste qualche metodo che consenta di ovulare senza prendere farmaci anticoncezionali x forza?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei gli esami indicati, sulla base dei quali valutare l'eventuale terapia con farmaci insulinosensibilizzati, con i quali si mestrua regolarmente senza prendere ormoni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok... grazie mille... chiederò di questi esami e di questa cura al mio ginecologo...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scusi se la disturbo ancora, ma ho fatto un'ecografia transvaginale, ed è risultato, oltre ai vari dati che aveva scritto il mio medico

rilievi strumentali: utero di volume conservato con endometrio poco evidente, entrambi gli annessi si presentano globosi, con volume modicamente aumentato (12cc il dx, 15cc il sn)con numerose formazioni follicolari in ambito corticale. Non liquido libero nel douglas.
quadro compatibile con micropolicistosi ovarica.

siccome incontro il mio ginecologo fra quasi 2 settimane, può rassicurarmi o meno, spiegandomi i risultati? cosa vuole dire avere l'endometrio poco evidente? e le ovaio modicamente aumentate??
la prego, ho bisogno di sapere, mi mette molta agitazione non saper interpretare questi risultati.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia conferma semplicemente il quadro di ovaio policistico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok...grazie mille!