Perdite e pillola

Salve, ho 20 anni e prendo la pillola loette da maggio 2008, a settembre 2009 ho fatto una pausa, fino a gennaio, da giugno ho delle perdite (marroni e rosse)e dei dolori alle ovaie la settimana prima dell'emorraggia da sospensione. il "ciclo" mi si è sempre presentato regolarmente e io e il mio ragazzo abbiamo sempre fatto uso del preservativo perchè assumo il tegretol eppure leggendo il foglietto informativo ho paura di essere incinta, è possibile? se faccio il test della farmacia posso stare tranquilla o il risultato può essere sballato dalla pillola?
In ogni caso ho intenzione di smettere con la pillola e di passare in consultorio al più presto ma nel frattempo desidererei dei chiarimenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco da lei citato (carbamazepina) puo' ridurre l'effetto contraccettivo della pillola, quindi le perdite potrebbero essere dovute a questa interazione (riduzione ormonale).
Il test puo' essere eseguito e non vi sono interazioni dovute all'assunzione della pillola con il test di gravidanza stesso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi le perdite possono essere dovute al tegretol? perchè in questi mesi mi è capitato di assumere la pillola a poche ore di distanza dall'assunzionendi carbamazepina, ne assumo solo 200 mg al giorno.

Lei mi consiglia di farlo comunque il test di gravidanza? e se fosse negativo devo fare altri test?
[#3]
dopo
Utente
Un altra cosa ho letto che assumendo il tegretol ci possono essere dei falsi negativi... capita spesso?
[#4]
dopo
Utente
l'omeopatia influisce sulla pillola?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esegua il test per estrema sicurezza. Le perdite possono essere dovute a riduzione dell'effetto ormonale per azione della carbamazepina. Non vi sono falsi negativi, per l'omeopatia dipende dalle sostanze che contiene il prodotto
Saluti