Perdite da annidamento o banale spotting?

Gentili dottori Avrei bisogno di un disperato aiuto... Provo da mesi a beccare la cicogna...questo mese credo di aver fatto bene i compitini. Ho ovulato al 13° giorno..ovvero il 20 di questo mese. Ovulazione monitorata con gli stick persona e certa di averla avuta.
Ora mi succede una cosa spiacevole. Da ieri e quindi 4° giorno po perdite marroni dense che mi costringono a mettere il salvaslip anche se oggi sembrano sensibilmente diminuite.
Cosa sono?
Ho letto in giro che forse è un calo di progesterone. In tal caso..se ci sosse stato il concepimento..questo evento, lo pregiudicherebbe?

Premetto che l'altro ieri avevo preso monuril per una cistite e l'indomani mi sono venute queste perdite. Potrebbe essere collegato?
Sarebbe presto per fare un test..o no?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbero essere perdite postovulatorie, oppure legate a un fatto infiammatorio.
Il progesterone in 4 PO è normalmente basso, e non credo sia implicato nelle perdite, che comunque non compromettono l'impianto, che avviene successivamente (entro 6-7 giorni dalla fecondazione).
Faccia un test alla scadenza mestruale, incrocio le dita per lei!! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Speriamo cara dottoressa...io incrocio pure quelle dei piedi..non si sa mai!! In ogni caso, ora quasi non ci sono più, ma persiste una sensazione di pesantezza nel basso ventre. E' un buon segno?

In secondo luogo, non posso fare nulla ora? Prendere del progesterone per aiutare l'impianto???

La ringrazio sin d'ora per la sua disponibilità!

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Consulti il medico per chiedere se assumere il progesterone.

Mi tenga informata, se crede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dottoressa...alle perdite marroni..ormai pochissime..si è aggiunto un dolore al basso ventre non del tutto simili ai dolori premestruali!

Ho intenzione di andare a breve dal mio gine...in verità volevo aspettare per capire se sono incinta!

mi saprebbe dire questo dolore da cosa può dipendere?

Cordialmente la ringrazio sin d'ora!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Aggiorno la situazione: stamattina (12 giorno po) ho fatto lo stick persona...la linea destra c'è abbastanza evidente..quasi uguale a quella di destra che sembra stia sbiadendo...

Io la linea destra non l'ho mai vista in questo periodo...quando posso fare il test delle beta?

Grazie mille!
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
dal 14-15° giorno PO può fare le beta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa, oggi è il giorno previsto per l'arrivo delle mestruazioni...le spiego brevemente cosa è capitato: ieri e l'altro pure le perdite marroni si sono arrestate, solo qualche strisciolina..ieri.

Ora giorno inizio mestruo..le perdite restano marroni ma solo improvvisamente più abbondanti...niente rosso, nè grumi come mio solito.

Crede siano le mestruazioni? O è il caso che faccia il test? Cosa che mi mette tantissima ansia.

Abbia pazienza, mi risponda! La ringrazio sin d'ora!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Inoltre..la mia tb non è scesa..si mantiene sui 36.3. io di solito ho una tb dai 34.7, ai 35.3.