Il mio gine insiste

Ho 39 anni. stiamo cercando da più di un anno una seconda gravidanza.
La prima nel 2005, taglio cesareo.
in segiuto a risonanza magnetica con m.d.c. riscontrata cisto di 3 cm ovaio dx e modesta falda liquida nel douglas. ca125 73. il mio gine insiste per isterosalpingografia.
ho subito una laparoscopia nel 2000 per cisti endometriosiche di 6 cm a entrambe le ovaie e focolai endometriosici nel setto retto vaginale.
é possibile che le ovaio siano ostruite a causa del cesareo?
Non è meglio fare subito la laparoscopia per abbreviare i tempi per poter concepire?
la isterosal. deve farla per forza il ginecologo che mi segue o posso farla ovunque?
in queste condizioni è impossibile il concepimento?
mio maritò farà lo spermiogramma e eventualmente vi darò i risultati.
io ho fatto il dosaggio ormonale ed è a posto.
e' utile prendere la temperatura basale per calcolare l'ovulazione? e il sistema persona potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazioe e vi chiedo scusa per le mille domande, ma sono davvero confusa e incerta su ciò che devo fare.

grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, l'isterosalpingografia è un esame utile per vedere se le tube sono aperte. Infatti, anche se raramente, dopo interventi chirurgici come il cesareo,si possono creare delle aderenze che possono portare le tube fuori dalla loro sede abituale e causare dei problemi nel concepimento. In tal caso, più che una laparoscopia (che sconsiglio) le consiglierei di sentire uno specialista in Fecondazione Assistita per abbreviare i tempi del concepimento. Infatti è vero che lei ha comunque delle possibilità di concepire spontaneamente, ma queste probabilità si riducono con l'età ed è meglio non aspettare troppo tempo!
Comunque l'isterosalpingografia la può fare dove vuole e non per forza dal suo ginecologo. La temperatura basale non serve, il persona può essere utile ad individuare il periodo fertile.

Cordiali Saluti

Dr.Rofena Simone

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
ma quindi la fecondazione è possibile in presenza di una cisti emorraggica?

La ringrazio molto

Sandra
[#3]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, la cisti emorragica non dura in eterno quindi voglio sperare che abbia già risolto questo problema o lo risolva a breve,dopodichè potrà fare la fecondazione.

Cordiali Saluti

Dr.Rofena Simone
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ma perchè a me risponde sempre un solo medico?
Avrei gradito sentire più di una campana, ma evidentemente il mio problema non è abbastanza importante.

Graqzie comunque a medicitalia
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dott. Rofena, il mio commento non era assolutamente riferito a lei, anzi, la ringrazio tanto davvero,
lei parla di risolvere il problema, ma la cisti è endometriosica, quindi asportabile solo tramite laparoscopia per ridurre i tempi, giusto?

La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, generalmente le cisti endometriosiche si operano solo quando superano i 3 cm. In molti casi pertanto si procede con la fecondazione assistita anche in pazienti con piccole cisti endometriosiche. Non esiste però una regola fissa, bisogna valutare ogni singola situazione, ci tenevo però a precisare che non è sempre necessario sottoporsi prima ad un intervento.