Clomifene per gravidanza, un secondo ciclo?

Salve, io e mio marito siam alla ricerc d una gravidanz, per quest chied 1aiuto e 1consiglio professional sul che fare prossimament data la mia situazion (ovaie micropolicistiche: dx35mm e sx36,8mm al 29.06.2010.
Abbiam già un figlio nat grazie a clomid assunto settem.2008, dopo +di 1anno di rapport non protett. Ora stessa cosa da dicemb2009 ma senza risultat. Dal 25maggio ho smes di allattar.(anke se i livell d ormon sono sempre stat sballat anche prima della gravidanz precedent)[mia madre ha sempre avut cicli irregolar ma è sempr rimast incinta subito: ha avut però pure un aborto spontaneo.]Dal 24aprile ho avut un misto tra spotting e mestruazion ke si è interrotto l’8luglio per assunzion d Progeffik: 6–17lugl.
In precedenz sempre su consigl della mia ginecolog ke mi segue da gen2008, ho assunt progeffik 7-18febbraio2010 e 30marz-10april2010 .
Prima della gravid le mestruaz erano sempr stat abbastanz irregolari, a volte amenorree e quando regolari tendenzialment scarse o marron. Da dopo il capoparto(7-26 genn2010) invece, son state +ravvicinat e rosse.
Dopo l’assunzion di progeffik di luglio(un modo x fermar lo spotting, é vero?), sono comparse delle mestruaz regolari 20-24luglio così dal 25 al 29 luglio2010 ore 06:45 del mattino ho assunto clomid.
A questo punto eravam rimaste (al telefon con la mia ginecologa il 5luglio circa) ke ci saremm sentite per fissar un controll verso la metà del ciclo che sarebbe dovuto insorger ma quand ho chiamat l’11agosto, la dottoressa era in ferie e perciò non posso contattarla fin al 1settem. Inoltre il primo appuntament che ho (già previamente) trovat con lei è il prox 22sett.
Sicurament proverò a chiamarla non appen rientra ma magari c’è qualcos che potete consigliarm di far prima.Il tempo è prezioso, non vogliam perderlo!
Il punto è soprattutt ke nel ciclo che aveva portat alla mia precedent gravidan, il farmaco non mi aveva recat alcun fastidio, mentre qsta volta mi son sentit strana, quasi gonfia e ho avvertit dolor (sopportabili ma diffusi) al basso ventre nei giorn durante&subito dopo l’assunzion. Inoltre ho fat il test in stick non appena il 10agost è comparso spotting e il risultat è stat non-incinta. Lo spotting compars il 10ag. prosegue a tutt’ogg e dal 25agost è + intens, color cmq rosso direi quantità da mia mestruazione usual, nn molto abbondant e senza dolor.
Purtrop ho forse confidat trop in clomid e non ho fat delle analisi del sangue per rimisurar i livel ormonali al2 e al 21giorn del ciclo. La mia ginec non me le avev consigliat ma... ho però dosaggi ormonal: il 15.06.2010 con i seguent risultat: LH47.6 -FSH5.8 -Progester 0.3 Invece il01.07.2010 i risultat eran: TSH3.00 -LH 43.4 -FSH6.0 -Prolatti16.2 -Estrad 62 -Prog0.3 -betaHCG negativ. Sarebbe permesso/OPPORTUNO ripeter clomid già con il prossimo ciclo, stante la situazione di spott-mestruaz contand i giorni dalla precedent assunzione? Posso evitar progeffik? Sono corrette le info che ho? Scusate il disturbo, Grazie x l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Poichè ha avuto lo spotting, le consiglio di eseguire un'ecografia prima di riassumere il clomifene. Successivamente, le consiglio di continuare ad usare il clomifene (dalla prossima mestruazione) e di monitorare ecograficamente l'ovulazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero di cuore per la risposta! Proprio oggi sono riuscita a contattare (solo telefonicamente) la mia ginecologa per riferirle quanto accadutomi in agosto. Dottore, La disturbo ancora per chiederle: dal quadro che Le ho descritto, (impossibile mettere tutti i dati in poco spazio), ha avuto senso l'assunzione di progeffik di questa primavera? Il foglio illustrativo dice che quell'ormone serve per curare l'insufficienza luteinica... ma la mia dottoressa dice che l'origine della mia mancata ovulazione é l'ovaio micropolicistico... non capisco come le due cose stiano dunque in relazione. Sono in possesso di informazioni corrette? Cosa dovrei fare se le mestruazioni di nuovo non dovessero arrestarsi da sole? Grazie ancora per l'attenzione e per la pazienza.