Prendere ogni mese l'ibuprofene fa male?

Ho 26 anni e da 5 anni circa ho forti dolori mestruali per un paio di giorni. Ho già fatto più volte visite ginecologiche, dalle quali non è mai stato riscontrato nessun problema, tranne per il fatto che ho l'utero retroversoflesso. Quindi, dato che è da anni che prendo mediamente 4-5 pastiglie di buscofen ogni mese, volevo sapere se alla lunga questo farmaco porta effetti indesiderati, in poche parole se fa male nel lungo periodo. (Chiedo ciò anche perchè negli ultimi mesi ho notato che buscofen non mi fa più effetto come una volta...).
Attendo una risposta.
Ringrazio per la disponibilità.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente non comporta problemi, anche se il dato va correlato ad una sensibilità soggettiva; molte donne soffrono di dismenorrea, e fanno uso di antidolorifici durante il ciclo, ma raramente sono emersi effetti collaterali

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi secondo lei se continuerò ad avere dolori mestruali "per sempre", posso continuare tranquillamente a prendere buscofen ogni mese anche per lunghi periodi di tempo? Mi spiego meglio, dato che ormai sono 5 anni che prendo buscofen, se continuo così finisco che assumo ibuprofene ogni mese per 10-15 anni.. Posso stare tranquilla?
Vorrei inoltre sapere un'altra cosa: buscofen, che una volta mi faceva effetto dopo mezz'ora, negli ultimi mesi inizia a fare effetto solo dopo un'ora, un'ora e mezza: è "normale"?
Grazie mille.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente la sua dismenorrea migliorerà notevolmente dopo eventuali gravidanze, qui è la natura che aiuta. Per quanto riguarda il ritardo di efficacia del farmaco, vista la sua giovane età, posso ipotizzare un'assuefazione