Mestruazioni dopo quindici giorni

Salve ho 29 anni e un ciclo regolare (27-28 giorni), ma l'ultimo mese è stato un pò strano. Ho avuto il ciclo il 20 Giugno con 8 giorni di anticipo, il 05 Luglio è ricomparso con flusso medio di 3 giorni.
Ora 24 Luglio è da una settimana che ho dolori mestruali come se dovessero arrivare da un momento con l'altro, ma niente....... Nel 2005 ho portato a termine una gravidanza e ricordo che quando ho scoperto di essere incinta avevo dolori mestruali, ma all'epoca ero in ritardo di una settimana. Specifico che ho avuto rapporti non protetti con mio marito. Devo preoccuparmi??? E' consigliabile effettuare un test di gravidanza???? Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
faccia un test per sicurezza. Se negativo si rivolga al medico per visita e eco pelvica. Potrebbero essere semplicemente sbalzi legati a stress.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta.... L'ultima domanda... volevo chiederLe se il test è consigliabile farlo anche adesso o aspettare il primo giorno di ritardo del ciclo?

Grazie mille...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
aspetti il primo giorno di ritardo, ed eventualmente lo ripeta dopo alcuni giorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ok grazie... e buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve il 28 Luglio è tornato il ciclo dopo 22 giorni dall'ultimo...
Sabato ho fatto la visita dal ginecologo, il quale mi ha prescritto una serie di esami per vedere l'andamento ormonale; dalla visita mi ha riferito che potrebbe trattarsi di un piccolo fibroma sulla parete dell'utero che ha trovato un pò duro... Cosa può significare "utero duro"????. Devo comunque attendere l'esito degli esami del sangue e poi tornare dal ginecologo per ecografia. Volevo chiede se secondo Lei è opportuno, visto che ho rapporti non protetti con mio marito, l'uso di un contraccettivo per evitare una gravidanza prima di sapere di cosa si tratta.

Grazie e buon lavoro
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'utero può assumere una consistenza aumentata se ci sono dei fibromi. All'ecografia si vedrà se ci sono, come sospettato dalla visita. Per un desiderio di gravidanza aspetti il parere del suo medico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva... Ho dimenticato di chiederLe un'ulteriore cosa.. Da sabato, giorno della visita ginecologica, ho dei dolori al basso ventre, più che dolori un senso di pesantezza e sono passata dalla quasi stitichezza ad andare in bagno più frequentemente, anche la schiena è un pò dolorente. Può essere stata la visita a creare questi problemucci ho può anche essere un fatto di ansia visto che che ho un pò di paura??? I fibromi sono genetici?? Le chiedo questo perchè nella mia famiglia ci sono già stati dei casi (nonna, zia, mamma e mia sorella)...

Grazie e scusi per le troppe domande.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La predisposizione a fare fibromi può essere talora su base genetica. E' molto improbabile che i sintomi descritti siano legati alla visita.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Allora secondo Lei i sintomi descritti possono essere legati ai fibromi?

Grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non credo. Forse un pò di stress, ma senta il suo medico, che la conosce.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve, ho fatto le analisi prescritte dal ginecologo quattro giorni prima della mestruazione, volevo avere il suo parere sull'esito.
Ricordo il cliclo mestruale: 28/07, analisi il 16/08, cliclo 21/08.

- 17 beta estradiolo 122 pg/ml
- fsh 3.2 mui/ml
- testosterone 0.47 ng/ml
- progesterone 10.1 mg/ml
- prolattina 176 mu/l
- ormone luteinizzante (lhs) 1.23 mui/ml
- dheas 1.2 ug/ml
- androstenedione 1.3 ng/ml