Effetto lutenyl sulla temperatura basale

Buongiorno, gradirei avere una semplice informazione. L'effetto del Lutenyl continua ad influire sulla TB anche diversi giorni dopo il termine della sua assunzione? Cioè, se dopo 6/7 giorni la TB non si è abbassata ma anzi è ancora più elevata è perché il progestinico fa ancora effetto?
Dopo quanti giorni dalla fine dell'assunzione mi dovrebbero venire le mestruazioni, considerando che è dal 22/04 che non le ho più avute?
Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Tenga conto che l'emivita del farmaco e dei suoi metaboliti è circa 60 ore. Per cui è possibile che l'azione del farmaco continui in minima quantità ad influenzare la temperatura basale per ancora qualche giorno.
In genere le mestrazioni vengono tre quattro giorni dalla fine dell'assunzione
Penso comunque che non tarderanno a venire con la completa metabolizzazione del farmaco

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta. Già stamani, dopo 7 giorni dalla fine dell'assunzione, la TB è scesa di un poco, da 37.2 a 37.
Spero di vederle il prima possibile, ho la paura che non mi tornino più nonostante analisi ormonali, ovaie e utero fossero ok. In caso entro la fine della settimana non mi fossero venute mi consiglia di attendere ancora un pò o di rivolgermi al ginecologo per un controllo?
Grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
dovrebbero venire senta però comunque anche il parere del suo ginecologo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, sabato e domenica, visto che ancora le mestuazioni non mi erano venute, ho fatto un test di gravidanza, risultati entrambi positivi. I sintomi ce li avevo già da qualche giorno, umore variabilissimo, nausea, seno ingrandito e sensibilissimo, fitte al basso ventre. Il risultato è veritiero, non dovrebbe essere il Lutenyl a falsarlo giusto? La TB è sempre sui 37.2.
Posso già fare un controllo dal ginecologo per togliermi il dubbio (ho ovulato la settimana del 14 agosto) o è troppo presto e non si vedrebbe ancora niente?
Grazie mille per la gentile risposta, sarebbe la mia prima volta e non so proprio come comportarmi...
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
..........non mi aveva parlato della possibità di una gravidanza, i tests di farmacia sono attendibili ed il lutenil non interferisce
Se ha ovulato il 14 il primo di agosto dovrebbe essere preso come il primo giorno dell'untima mestruazione
dunque ora dovrebbe essre tra la V e la VI settimana.
Dovrebbe già vedersi la camera ovulare ed anche il sacco vitellino.
Complimenti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, e mi scusi, non avevo accennato all'eventualità perché non la pensavo possibile, pur avendo preso il Clomid per 5 giorni il dottore non mi aveva prescritto rapporti mirati nè monitoraggi perché voleva soltanto "dare una scossa" alle ovaie...
Grazie tante per le gentilissime risposte, non sa quanto mi ha rassicurata...
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Però....che scossa!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, nonostante le avessi promesso che non l'avrei più disturbata devo richiedere di nuovo il suo gentile consulto.
Il mio ginecologo è in ferie fino al 16 settembre, e credo che mi darà un appuntamento non prima del 24 settembre. Secondo lei incorro in qualche rischio a fare la prima visita per questa gravidanza così lontana nel tempo o non importa? Mi spiacerebbe doverlo cambiare perché mi ci trovo bene, ma ho il terrore che magari proprio in questo momento stia succedendo qualcosa all'embrione per cui rischio di perderlo se non intervengo il prima possibile.
Nel frattempo farò il prelievo del Beta hcg, posso eventualmente riportarle i risultati per sapere se va tutto bene?
Grazie tante e scusi per i dubbi anche stupidi ma essendo la prima volta sono quasi nel panico...
[#9]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No anzi se aspetta è meglio, nel senso che si vedono con più chiarezza alcune caratterestiche e si può meglio defire l'epoca del concepimento.
Si ricordi di prenotare il duo test tra la 11 e la 13 settimana
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le vorrei scrivere i risultati appena ricevuti dell'esame del Betahcg sul sangue. L'ho fatto giovedì scorso, quindi ero nella sesta settimana e mezzo.
Il risultato è 37060, i valori di riferimento tra la sesta e la nona settimana è minimo 15000 massimo 200000.
Secondo lei vanno bene? Si riesce a capire se c'è la possibilità che sia una gravidanza gemellare?
Purtroppo il dottore non mi può visitare prima del 6 ottobre, quindi per adesso non posso indagare di più. Questo comunque conferma al 100% la gravidanza, giusto? Mi scuso per le domande forse stupide ma ancora mi è quasi impossibile crederci...
[#11]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42

Il risultato è 37060, i valori di riferimento tra la sesta e la nona settimana è minimo 15000 massimo 200000.
Secondo lei vanno bene? VANNO BENE
Si riesce a capire se c'è la possibilità che sia una gravidanza gemellare?NO NON C'E' LA POSSIBILITA'
Purtroppo il dottore non mi può visitare prima del 6 ottobre, quindi per adesso non posso indagare di più. Questo comunque conferma al 100% la gravidanza, giusto? SI PERO' E' MEGLIO UN ECOGRAFIA DI CONFERMA
Mi scuso per le domande forse stupide ma ancora mi è quasi impossibile crederci...A VOLTE CAPITA ANCHE DI AVERE UNA GRAVIDANZA.......