Non ho le mestruazioni da otto mesi!

vi scrivo perché ho un problema serio, a cui do un penso soprattutto negli ultimi tempi.
Ho 16 anni compiuti da poco, e le mestruazioni mi sono arrivate per la prima volta tardi, l' anno scorso a settembre quando avevo 15 anni.
Sono state regolari per tre mesi (due volte a settembre poi una a ottobre una a novembre e una a dicembre-gennaio) dopo di che non si sono più fatte vedere. I cicli erano normali, abbondanti i primi giorni e via via diminuivano, insomma erano VERI cicli e non piccole perdite. A inizio Febbraio avrebbero dovuto arrivarmi le mestruazioni, giorno più giorno meno, ma per l' appunto non sono arrivate. Sempre verso l' inizio di Febbraio ho avuto un rapporto non protetto, e così dopo due settimane ho conseguito un test di gravidanza, le mestruazioni non erano ancora arrivate, e non sapevo sinceramente dire se il ritardo potesse essere legato al rapporto non protetto, poiché gia prima di quello erano in ritardo di una settimana. Il test é risultato negativo e io sono stata tranquilla. poco dopo però ho cominciato a sentirmi male, dolori alla schiena e basso ventre, mi hanno fatto vari test anche all' ospedale, test del sangue e dell' urina, ma niente. Dopo di che mi hanno fatto una radiografia alla schiena e hanno trovato un problema alla colonna vertebrale. Per tre mesi ho dovuto portare un busto fisso, e solo dopo tre mesi sono venuta a conoscenza che la cura era sbagliata. Ho preso anche molte pastiglie diverse, antinfiammatori, antidolorifici, pastiglie che evitassero che lo stomaco si rovinasse: insomma mi sono imbottita di pastiglie per tre mesi. Ora siamo ad Agosto, e le mestruazioni non mi arrivano ormai da otto mesi! l'ultima volta é stato appunto il 31 dicembre e sono andate avanti per 5-6 giorni. In questi ultimi tempi l' ovaia destra mi fa male, e quando cammino soprattuto devo continuare a fermarmi perché il dolore é acuto. Ho letto di recente che durante il primo mese può capitare che il feto muoia e si calfichi nella pancia della madre, e siccome ancora piccolo nessuno se ne accorga. É possibile che a febbraio fosse in corso una gravidanza, ancora troppo prematura per vederla dal test, e che in seguito con l' assunzione delle pastiglie il feto sia morto? Io non so davvero più cosa fare perciò la prego mi risponda!
Mi scuso per la lettera poco chiara, ma sono preoccupata spero di non aver tralasciato niente.
I miei più grati saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non eseguita, esegua un'ecografia transvaginale per visualizzare utero ed ovaie oltre ad esami ormonali comprendenti quelli per tiroide e prolattina. La causa dell'amenorrea potrebbe essere legata al sottopeso (non mi sembra plausibile la teoria della gravidanza)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"