Ciclo irregolare o addirittura assente

Sono una ragazza di 21 anni, da 7 diabetica; ho avuto il menarca all'età di 10 anni e non ho mai avuto il ciclo mestruale regolare. Dopo diverse visite ginecologiche, anche da più specialisti, gli esami del sangue sono regolari e le ovaie non presentano anomalie di grandezza nè di tipo cistico, il pap-test era negativo, insomma apparentemente tutto nella norma. Il mio problema fondamentale è che non riesco ad avere un ciclo normale, ma bensì il mio ciclo si presenta molto scarso, di color marrone con una durata di circa 10/15 giorni e con un intervallo di tempo l'uno dall'altro che può variare da 5 giorni a 4 mesi. Peso 52kg per 1.68 di altezza, quindi non sono sottopeso e mi alimento correttamente. Ho utilizzato diverse pillole ( securgin, yasmin) come terapia curativa( sempre sotto direttive mediche), nella speranza che, dopo un periodo determinato di assunzione il ciclo si regolasse, ma senza nessun risultato concreto. Successivamente ho usato Nuvaring per circa 3 anni senza interruzzioni, ma a causa della formazione di un'importante cellulite antiestetica e nella speranza che finalmente la cura avesse raggiunto l'obittivo prefisso, ho deciso di smettere, ma, dopo circa 6 mesi il problema alla fonte non si è risolto: non sono riuscita ad avere un solo ciclo regolare, ma bensì solite piccole perdite di color marrone. Allora ho deciso di ricominciare la cura con Nuvaring, ma questa volta sono riuscita a tenerlo inserito solo per una 15ina di giorni per via della continua nausea con episodi di vomito che si presentava ogni giorno. Il mio attuale ginecologo di riferimento dice che ora sarà difficile trovare una cura adeguata, visto che il mio organismo non sopporta Nuvaring con il suo bassissimo dosaggio ormonale. Io non so più cosa fare per poter regolarizzare una volta per tutto il mio ciclo, possibilmente senza metodi artificiali; è una condizione di malessere fisico, ma che paradossalmente mi crea anche problemi psicologici perchè non mi spiego queste disfunzioni,mi sembra come se nel mio corpo ci fosse qualcosa di marcio che non riesce a funzionare, vorrei poter stare tranquilla sapendo che il tal giorno del mese avrò il mestruo regolare.
P.S Se qualcuno volesse fornirmi indirizzi utili nei paraggi di Milano- Cremona- Bergamo- Brescia ai quali fare riferimento ne terrò di certo considerazione.
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei saluti.

Ilaria
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha eseguito i dosaggi ormonali al terzo e al 21° giorno del ciclo, o eventualmente un controllo della temperatura basale?
Se sì, quali erano i risultati?
Ha fatto eco pelvica, colposcopia e pap test?

Se si conferma l'origine ormonale del disturbo (come sembra, dal fatto che risponde bene alla pillola), una eventuale terapia alternativa potrebbe essere il solo progestinico in seconda fase del ciclo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta; visto che eran mesi che non avevo il mestruo, per poter riutilizzare Nuvaring ho assunto dei farmaci ( ora non ricordo il nome)per 10 giorni, dopodichè ho avuto il mestruo, e dopo 3 giorni ho inserito l'anello; ma ho cominciato a stare male e ho potuto tenerlo solo per 10 giorni al termine dei quali ho avuto un altro mestruo abbondante finito pochi giorni fa. Ora non stò assumendo nulla, sono in attesa di visita ginecologica.
Per quanto concerne la temperatura basale non ho mai effettutato nessun controllo, l'eco pelvica era del tutto nella norma, nessuna anomalia delle ovaie o dell'utero, solo presente qualche follicolo; il pap test è risultato negativo mentre la colposcopia non l'ho mai effettuata, inutile per la giovane età a parere del medico.
Sono anni che ho qualche anomalie mestruali senza spiegazione...mi sono addirittura rivolta ad una pranoterapeuta ma più che svuotarmi il portafoglio non ha fatto altro; non ci sono terapie alternative come ad esempio l'agopuntura o l'omeopatia che potrebbero risolvere il mio problema visto che con farmaci sembra non riesca ad uscire?
Grazie
Ilaria
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo....cosa intende per "progestinico in seconda fase del ciclo"? Le ricordo che non riesco più a tollerare nè pillola nè anello vaginale..soffro di stomaco a causa di un'ernia e durante il trattamento ormonale ogni mattina avevo forte nausea e vomito.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Progesterone per 12 giorni, come quello che le ha fatto venire il ciclo quando era in amenorrea. Generalmente è ben tollerato.
Se crede, mi trascriva gli esami ormonali al terzo giorno e si rivedono insieme:
FSH, LH, 17 beta E2, PRL, fT3, TSH, glicemia, insulinemia, profilo lipidico
[#5]
dopo
Utente
Provvederò al più presto a fare gli esami...una domanda: il progesterone ha effetti collaterali sul fisico? Sembra stupido, ma non vorrei ingrasare o riempirmi di cellulite...
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di solito è ben tollerato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cortesemente però vorrei sapere se causa aumento di peso e ritenzione idrica come la pillola..
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
solitamente no, ma la risposta individuale a ogni farmaco può essere diversa.
[#9]
dopo
Utente
Grazie 1000.
Buone vacanze
Ilaria
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,

ho eseguito le analisi che mi aveva consigliato; non risulta nulla di anomalo, non sono in menopausa e all'epoca degli esami( 1 mese fa) sembrava che fossi in fase ovulatoria.

Il ginecologo come Lei mi ha consigliato del progesterone, dicendomi di assumerlo 1 volta ogni 5/6 mesi per eventuali effetti collaterali ( di cui non mi ha parlato).

Stà di fatto che nemmeno lui ha saputo spigarsi e spiegarmi il motivo dell'amenorrea che mi perseguita da sempre...si è limitato a dirmi che è la mia predisposizione genetica.

Oltre al fatto che mi sento frustrata per questa cosa, ne risento moltissimo a livello epidermico...infatti mi sono riempita di pustole su tutto il dorso, presenze che non avevo quando utilizzavo novaring.

Mi chiedo, dovrò andare avanti tutta la vita senza sapere quando e soprattutto se avrò il ciclo mestruale o è possibile utilizzare un farmaco per un certo lasso di tempo che mi stabilizzi?

grazie 1000

cordiali saluti
ilaria
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere un quadro legato allo stress, o a una alimentazione magari non da fame, ma comunque sotto soglia per garantire un apporto nutrizionale adeguato alla mestruazione.
Il mio consiglio è di rivolgersi a un policlinico universitario che abbia un servizio di ginecologia endocrinologica.
[#12]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta;
l'alimentazione è ben curata visto che sono diabetica...so che il ciclo sballato potrebbe aver luogo anche a causa di un diabete non controllato, ma non è il mio caso...e comunque anche prima di diventare diabetica avevo questo problema, addirittura il menarca si è presentato poco abbondante e di color marrone.

per quanto riguarda chi mi segue...ho cambiato diversi gincologi, ora sono in cura alla Mangiagalli di Milano da uno dei medici più bravi....non so più a chi rivolgermi e cosa fare a questo punto...
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Continuerei a seguire i consigli del curante.
Eventualmente farei una MOC, per controllare che i periodi di amenorrea non abbiano determinato danni sull'osso.
[#14]
dopo
Utente
grazie 1000, lo proporrò al mio ginecologo.

cordiali saluti
ilaria
[#15]
dopo
Utente
Gentili Dottori, rieccomi a scrivervi di nuovo!
Non riesco ad accettare che a 21 anni, oltre all'uso della pillola, non ci sia un modo per farmi venire le mestruazioni, e soprattutto non vi sia una spiegazione logica a questa situazione!
Ho assunto per 7 giorni del progesterone e sono riuscita a mestruare, ma comunque sia sempre in maniera non naturale!
Gli esami del sangue vanno più che bene, come è possibile??
Non sono sottopeso, il diabete è discretamente controllato, non sono incinta, dunque quale altra spiegazione può esserci?

Riguardo al consiglio della Dott.ssa Pontello d'eseguire una MOC, vorrei gentilmente qualche spiegazione in più...perchè l'amenorrea dovrebbe influenzare negativamente le ossa?

Grazie 1000 in anticipo

Ilaria