Il ciclo irregolare,

buonasera, sono una ragazza di 27 anni. Ho sempre avuto il ciclo irregolare, in media tra i 35 giorni ai 45. Ho avuto l'ultima mestruazione il 30 luglio, e ancora adesso niente. il 4 settembre ho avuto un rapporto non protetto. ho effettuato due test di gravdanza, uno il sei settembre e uno il dieci, tutti e due con esito negativo.
Volevo sapere se posso essere in gravidanza o a cos apuò essere dovuto il ritardo.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Un test di gravidanza per essere attendibile deve essere praticato non prima di 15 giorni dal rapporto a rischio ed è preferibile effettuare il dosaggio della beta HCG sul sangue.
Considerando anche la forte irregolarità del ciclo, che da sola potrebbe essere la causa di un ritardo, le consiglio di attendere il periodo indicato per eseguire il test in caso di persistenza della amenorrea.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli