Pillola del giorno dopo e ritardi mesi successivi...

caro dottore mi chiamo catia e ho 20 anni...sn in crisi da due mesi perchè sn appunto due mesi che non ho più il ciclo...sarò breve...allora a marzo ho smesso dopo 2 anni yasminelle...la pillola anticoncezionale...farmaco prescritto dal mio ginecoloco a causa di ovaie policistiche e acne giovanile...il ciclo di fine pillola mi venne ma saltò il successivo venendomi a fine maggio...a luglio purtroppo ho dovuto ricorrere alla pillola del gg dopo dopo un incidente di percorso cn il mio fidanzato...e dp 3 gg dall'assunzione ho avuto il ciclo regolare...ora siamo a settembre e del mio adorato ciclo non c'è l'ombra...ho consultato il mio medico di famiglia ma mi ha rassicurato dicendomi che è normale...è possibile una cosa del genere??è possibile che la pillola con i suoi principi mi ha causato una cosa del genere?? grazie mille x la risposta...catia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il suo ritardo sia dovuto all'ovaio micropolicistico o microfollicolare. esegua un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle ovaie (si tratta di un problema frequente nelle ragazze). quindi valuterà se e' opportuno ricominciare la pillola
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora ma la visita ecografica alle ovaie e utero l'ho fatta 2 mesi fa...per verificare se avevo ancora le cisti...e dai risultati ero pulita...la pillola aveva fatto effetto! è possibile che in questo periodo le cisti siano ricomparse...nel giro di un mese?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente e' ricomparsa l'irregolarità funzionale delle ovaie (e' un fatto frequente, quindi nulla di preoccupante, attenda il ciclo ed eventualmente ricominci la pillola)
Saluti