Dolori pre-mestruali al seno

Gent.mi Dottori , vi chiedo come mai appena supero il 15esimo giorno del ciclo il mio seno diventa sempre pesante e intoccabile, molte volte solo i capezzoli! ma questo tutti i mesi e si varia tra dolore al seno e ai reni ...c'e' qualcosa anche in natura da poter prendere per evitare tutto cio', anche perche all arrivo delle mestruazioni sparisce tutto. GRazie e buone vacanze
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla ...nulla di preoccupante!

Si tratta della cosiddetta mastodinìa ciclica (=dolore al seno)
la più comune forma di dolore al seno caratterizzata da uno stretto rapporto con il ciclo mestruale e con le modificazioni endocrine ad esso connesse.

Varia da forme leggere o moderate, a forme severe fino a comportare disturbi della vita di relazione con ostacolo all'attività fisica, sessuale e insonnia.

Ha una durata variabile (1-4 settimane), ed è massimamente premestruale e talvolta può persistere in vari gradi anche per tutto il mese.

Può essere bilaterale o unilaterale, ma in genere è più intensa nei quadranti supero-esterni della mammella ,irradiata all'ascella omolaterale e alla superficie interna del braccio.

E' associata ad un quadro clinico di NODULARITA' diffusa che solitamente crea uno stato di ansia.

Si tratta di un fenomeno PARAFISIOLOGICO , nel senso di una ESAGERAZIONE di un evento normalissimo.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvoc.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
quindi non esiste eventualmente nessun farmaco che mi possa placare questo fastidio!?

comunque grazie per la risposta rapida e molto dettagliata

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In questo periodo sta assumendo la pillola ?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intendevo dire che ha assunto di recente e/o per lunghi periodi estroprogestinici a scopo contraccettivo?
[#5]
dopo
Utente
No no, mai presa in vita mia e da quattro anni e cerco una gravidanza
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel Suo caso vedo bene l'OLIO DI PRIMROSE (non mi chieda per ovvie ragioni il nome commerciale), che è un composto naturale contenente acido gammalinolenico in piccola percentuale e acido linoleico che sono precursori prostaglandinici. L'assenza di modificazioni ormonali ne fanno il farmaco di elezione in giovani donne che necessitano di terapie a lungo termine.

E' bene che La informi che la risposta al trattamento può necessitare di 3-4 mesi per mostrare qualche effetto.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com