Ipotiroidea e ovaia multifollicolare

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni, sono alta 170 cm per 57 kg. Due mesi fa ho fatto le analisi del sangue ed è emerso che potrei essere ipotiroidea, il livello di FT3 e FT4 sono nella norma ma il TSH è di 4,97. Il mio medico di base mi ha detto di aspettare settembre per rifare gli esami del sangue e prenotare visite specialistiche.
Inoltre ieri ho fatto una visita ginecologica e ha rilevato che la mia ovaia destra è di 39 mm x 29 mm ed è multifollicolare. La ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola per far riposare le ovaie ma in un momento di panico ho detto che volevo aspettare a prenderla. Non ho un numero di rapporti tali con il mio partner tali da giustificare l'uso della pillola (2-3 volte al mese) ma soprattutto sono terrorizzata degli effetti collaterali della pillola. So che gli effetti collaterali sono bassi sulle pillole di ultima generazione ma sono veramente preoccupata... ho sentito troppi racconti disfattisti. Sono terrorizzata della eventuae comparsa di ritenzione idrica ed aumento di peso. La ginecologa mi ha consigliato la pillola Yasmin: cosa pensate di questa pillola? E che effetti ci potrebbero essere se sono ipotiroidea? E' veramente necessario che usi la pillola? La mia ginecologa mi ha detto che anche se non la prendo ora la dovrò comunque prendere tra un anno. La mia ginecologa inoltre non mi vorrebbe prescrivere nè il cerotto nè l'anello. Ho senito parlar bene di yasminelle ma non so se posso "costringere" la ginecologa a prescrivermi la pillola che preferisco! A fine agosto devo comunque tornare dalla ginecologa perchè devo ritirare i risultati del pap test ed evetualmente quindi potrei farmi prescrivere la pillola. Non so sono molto confusa a riguardo per tutte le ragioni che ho elencato.
Ringrazio fin d'ora dei chiarimenti e spiegazioni
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'ipotiroidismo non c'è di che aver paura. Nelle mani di un buon endocrinologo, il problema si supera completamente.
Per le ovaia, invece, sappia che a 23 anni non esiste l'ovaio multifollicolare che è una prerogativa dell'epoca infantile/adolescenziale.
Esiste l'ovaio micropolicistico, situazione purtroppo, irreversibile sul piano anatomico, cui si associano sintomi di vario genere, distinguibili in due grossi gruppi:
a) sintomi "cosmetici" (acne, pelle grassa, capelli grassi, caduta dei capelli, aumento della velocità di crescita e della quantità dei peli corporei sia nei territori già normalmente forniti di peli sia, più raramente, in territori, nella donna, non ricoperti da tali annessi cutanei)
b) sintomi "mestruali/riproduttivi" (oligomenorrea o mestruazioni più distanziate della norma, spotting, dolori pelvici, riduzione fino all'assenza dell'evento ovulatorio).
Pertanto sarebbe il caso:
a) di ripetere una ecografia presso un Collega esperto in materia con sonda transvaginale per giungere ad una diagnosi CERTA (la diagnosi di ovaio micropolicistico è una delle più abusate in ecografia ginecologica)
b) valutare, in caso Lei abbia davvero un ovaio micropolicistico, la funzione ovulatoria con un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per un periodo di 4 - 6 cicli
c) valutare, sempre in caso di positività della ricerca dell'ovaio policistico, l'entità dei sintomi "cosmetici", gli unici che potrebbero giustificare l'uso della pillola.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli