Urgente:rischio gravidanza??

Buongiorno.
Prendo la pillola e ieri pomeriggio ho avuto un rapporto con il mio ragazzo.
Alla sera, intorno alle 9, ho assunto come di consueto la pasticca... Dopo poco ho avuto un attacco di diarrea e come scritto sul blister ne ho assunta un'altra. Solo dopo averla presa tuttavia mi sono accorta che la confezione di riserva era scaduta...
Le domande sono le seguenti:
1. Il rapporto che ho avuto era protetto?o c'è il rischio? Come devo comportarmi?
2. Poichè la confezione di riserva era scaduta la sicurezza contraccettiva è venuta meno, giusto?
Vi prego di darmi una risposta al più presto... Sono una ragazza molto ansiosa!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- il rischio e' estremamente basso, deve avere rapporti protetti per i successivi 7gg
2- non e' valida la contraccezione per la pillola del blister scaduto, per il resto ripeto quanto in 1
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma non credo di aver capito bene il primo punto.
Forse mi sono espressa in modo non corretto quindi per maggiore chiarezza le riformulo la domanda.
Incorro nel rischio di una gravidanza per il rapporto che ho avuto nel pomeriggio o quello era protetto, data la giusta assunzione delle pillole precedenti?
Da quello che so, non sono a rischio i rapporti che si sono avuti in precedenza ma quelli successivi. Preciso inoltre che il rapporto è avvenuto circa un'ora e trenta prima dell'assunzione del contraccettivo.
Sul resto è stato molto chiaro e la ringrazio della rapidità con cui mi ha risposto...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rapporto ha un rischio estremamente basso data la giusta assunzione delle pillole precedenti
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che si è trattato di un unico episodio e che prima ho avuto delle feci molli e poi una sola scarica liquida.
Sono poi riuscita a avere un consulto telefonico con la mia ginecologa, mi ha detto di stare tranquilla perchè si è trattato di un episodio isolato e se non c'è una grave irritazione non c'è da preoccuparsi per il rapporto avuto, ma come anche lei mi ha consigliato, di avere rapporti protetti nei giorni successivi.
Nel caso che le ho descritto il mio deve considerare una scarica grave?Una "forte irritazione"?
Inoltre ho dimenticato di dirle che il rapporto non è stato completo, ma con il coito interrotto. E che si trattava della 16° pillola del blister.
Posso tranquillizzarmi? Cosa intende per estremamente basso?
Purtroppo i bugiardini non sono sempre molto chiari e non riesco ad essere pienamente tranquilla se non ho le idee abbastanza chiare.
Le chiedo scusa se approfitto della sua gentilezza ma come le ho già detto mi lascio prendere abbastanza dal panico!
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Un'altra cosa... ho letto in altri consulti che si deve saltare la settimana di pausa... è necessario secondo lei nel mio caso o posso attendere serenamente l'arrivo delle mestruazioni?
Ciò che non capisco è il motivo per cui il rapporto avuto nel pomeriggio e quindi prima dell'assunzione della pillola giornaliera,non dovrebbe essere protetto... Da quanto ne so,come le ho detto, dovrebbero essere i rapporti avuti dopo la dimenticanza, se così si può dire, che sono a rischio o è una affermazione errata?
La prego mi risponda AL PIù PRESTO...grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto che il rischio e' molto basso per i motivi di cui sopra (il rapporto del pomeriggio e' avvenuto prima della dimenticanza, quindi rischio estremamente basso)
Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto.
Domani prendo l'ultima compressa del blister. Per quanto riguarda la settimana di pausa non è necessario saltarla, giusto?
Poichè come le ho detto, ma non sono sicuramente l'unica, i bugiardini non sono spesso molto chiari... posso chiderle cosa si intende di preciso per "diarrea grave"o "grave irritazione"?
La mia dottoressa mi ha spiegato che si tratta di feci liquide avute più volte, ad esempio nella stessa nottata, o comunque ripetute, tali da svuotare l'intestino totalmente... e che di conseguenza non è il mio caso dato che si è trattato di un episodio isolato e che parte del principio attivo è stato comunque assorbito( per questo, come anche lei mi ha consigliato, devo stare tranquilla sul rapporto avuto e adottare misure aggiuntive ).
Vorrei essere certa di aver capito bene...
Grazie ancora e scusi nuovamente per il disturbo.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' necessario saltare la pausa. Per diarrea si intende feci liquide.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità...
Come mi ha detto tenterò di aspettare con calma le mestruazioni.
Grazie anora e buon lavoro.