Ovaio micropolicistico e pillola

Salve,
dal mese di febbraio stò assumendo la pillola yaz prescritta dal mio ginecologo perchè ho l'ovaio micropolicistico ed inoltre sono stata operata in miomectomia multipla a dicembre 2009 per numerosi fibromi.
Sono due /tre mesi che nei giorni della sospensione ho mal di testa , nausea e dolori , insomma una sorta di malessere generale, tanto che informato il mio ginecologo mi ha detto di sospenderla e vedere il prossimo mese come vanno i dolori
Ma è possibile che questi dolori sono dovuti alle cisti che mi sono cresciute???? e sospendendo la pillola mi possono ritornare più velocemente i fibromi?
Ad aprile il valore del ca125 era nromale e anche gli altri esami del sangue.
A dicembre ho la visita di controllo ma sono agitata..., trant'anni e sposata da un anno....vorremmo un poter diventare genitori
Grazie comunque
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola è un farmaco, e come tale può essere ben tollerata da alcuni, e meno da altri. Concordo con la necessità di una pausa, per vedere come sta, e quindi anche per capire se i sintomi sono o meno legati alla pillola.
La pillola non è curativa nè peggiora il discorso dei fibromi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa