Policistosi dubbia

Salve ho bisogno di un parere per cercare di capire cosa mi sta succedendo.

Negli ultimi mesi ho avuto mestruazioni pcon flusso più scarso del solito ma sempre molto regolari e della stessa durata (6-7 gg).
Sabato scorso è stato il primo giorno dell'ultima mestruazione, molto abbondante tanto da dover andar al ps. Mi hanno fatto un ecografia transvaginale. esito: annesso di dx regolare, annesso di sx con cisti ovarica di 48 mm.
Impaurita sono andata dal ginecolo (visita giovedì pomeriggio quindi 6° gg dall'inizio mestr) per una visita approfondita e il referto è stato: numerosi follicoli evidenziabili. Cisti follicolare 48x35 mm, policistosi bilaterale.
Sabato prox devo fare le analisi ormonali, marker e pap test per escludere problemi legati alla cisti e iniziare anche la pillola.
Il mio dubbio è com'è possibile che in soli 6 giorni entrambe le ovaie siano diventate policistiche mentre nella prima eco non risultava niente?durante la visita mi parlava di tendenza a creare altre cisti e quindi il consiglio di assuemre la pillola...
Si potrebbe trattare solo di ovaie multifolicolari? Per la diagnosi della PCO non sono necessari i dosaggi ormonali?
Non ho altri segnali riconducibili alla PCO, sono in peso forma, niente acne nè irsutismo. Ciclo molto regolare se non fosse per gli ultimi 5-6 cicli un pò più scarsi.
Sono molto preoccupata per un eventuale PCO e i problemi di infertilità a cui è legata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono del parere che si tratti dun ovaio multifollicolare.
Salla descrizione non mi sembra un tipo obeso,con ipertricosi,a volte diabetico o intollerante agli zuccheri.(tipo CUSHINGOIDE)
SALUTI!
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Peso 65 kg e sono alta 1.75. Non soffro di diabete nè di altre problematiche (sono solo microcitemica)

Ma l'ovaio multifollicolare cosa comporta? Gli stessi problemi della policistosi ovarica?

I cicli scarsi sono sempre da collegare a cicli anovulatori?

Ho tanta paura di non riuscire ad avere bambini...ho 28 anni e tra qualche mese mi sposo e io e il mio ragazzo amiamo tanto i bambini...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non rientra in questi parametri ,potrebbe usare in attesa di una gravidanza una pillola EP per "resettare "le ovaie.
Poi potrà valutare la sua ovulazione!
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi ancora ma che intende con "non reintra in questi parametri"?

La ringrazio molto per la celerità della risposta e la sua gentilezza!! Crepi il lupo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel senso che i suoi parametri non sono quelli di donna obesa,con ipertricosi(molti peli).
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Scusatemi per l'ennesima domanda ma ho un uletriore problema. Domani dovrei fare il day hospital per fare esami del sangue, ormonali, pap test e marker tumorali ma mi è venuto un fortissimo raffreddore e infiammazione alla gola.

Possono inficiare i risultati?
è il caso di rimandare? E comuqnue posso prendereuqalcosa per far alleviare i sintomi?

Grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami elencati non saranno influenzati dal raffreddore.