Spotting pillola dopo anni

Salve, sono una ragazza di 23 anni e prendo da 4 anni anticoncezionali orali (senza pause di sospensione del trattamento) a causa di un ovaio micropolicistico.

Da poco più di un anno (dopo essere stata in trattamento con Diane e Loette) il mio ginecologo mi ha prescritto Yasmin.
Da un anno circa la utilizzo anche come contraccettivo.

Da qualche mese mi si presentano dei piccoli fenomeni di spotting (piccole perdite marroni) per 1-2 giorni durante il ciclo. Non li ho mai avuti prima, nemmeno quando iniziai Diane per la prima volta.

Ho fatto una visita di controllo a maggio dal mio ginecologo ed è risultato tutto ok, compreso pap test e colposcopia (lo spotting era cominciato da un paio di blister).

Ho notato altri sballamenti come lo spostamento del giorno della mestruazione (prima al 4° giorno, poi si è spostato al 5°, una volta ha anticipato al 2°) e un flusso che alcuni mesi è molto abbondante e alcuni molto scarso.
Ho contattato telefonicamente il mio ginecologo che però non ritiene opportuno un cambiamento di pillola né una sospensione e sostiene che a livello contraccettivo non ci sono state diminuzioni dell'efficacia.

Ora sono preoccupata perché sono molti mesi che ho questo spotting e oggi doveva venirmi il ciclo (che non si è ancora presentato).
Se fosse possibile preferirei non sospendere la pillola, ma vorrei sapere se un cambiamento di dosaggio o di progestinico potrebbe aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ha eseguito anche un'eco pelvica?
Per far passare gli spotting o si aumenta di dosaggio (ad esempio supplementando con mezza compressa di etinilestradiolo da 0,01 mg), oppure sospende la pillola per 2-3 mesi per "azzerare" la situazione ormonale e poi ripartire.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Sì, in sede di visita mi è stata fatta anche un'eco transvaginale e il ginecologo mi ha detto che le cisti non si sono riformate.

A lungo andare questa situazione di spotting potrebbe diminuire l'efficacia contraccettiva della pillola o è solo un effetto collaterale fastidioso?

Perché se è solo un effetto collaterale è ancora tollerabile...si tratta solo di una piccola perdita al giorno di colore marroncino, colore marrone mista a muco denso e appiccicoso che si ripete al massimo per 3 giorni.

Risentirò probabilmente il ginecologo quando rientra dalle ferie, ma volevo sapere se intanto posso stare tranquilla o è il caso di usare precauzioni aggiuntive.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spotting è fastidioso, ma non compromette l'efficacia della pillola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie mille.
Un'ultima cosa:
ho notato che ultimamente il flusso dell'emorragia da sospensione ha un comportamento molto irregolare.
Due mesi fa è stato molto scarso, il mese scorso invece è stato molto abbondante e molto più prolungato.
Questo mese invece sembra che si stia comportando come due mesi fa (mi accorgo delle perdite di sangue solo asciugandomi con la carta igienica, non si sporca nemmeno l'assorbente...)

Sono normali oscillazioni di questo tipo sotto pillola?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si, non si preoccupi. Ne parli con il medico al ritorno dalle ferie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Riprendo questo consulto a distanza di tempo perché ho bisogno di rassicurazione.

Nonostante io abbia episodi di spotting della durata di un paio di giorni da circa 7 mesi il mio ginecologo, consultato telefonicamente, continua a considerarlo solamente uno spiacevole effetto collaterale e mi consiglia di continuare con Yasmin.

Il mio medico di base, a cui mi sono rivolta mentre il ginecologo era in ferie, sostiene però che avere spotting dopo così tanti anni di pillola può significare una diminuzione dell'efficacia contraccettiva.

Mi ha un po' preoccupato, dato che io seguendo i consigli del mio ginecologo, non ho utilizzato altri metodi anticoncezionali aggiuntivi.

Esiste davvero la possibilità che l'effetto contraccettivo sia diminuito?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'efficacia contraccettiva non è ridotta dagli spotting, che spesso sono dovuti ad assottigliamento dell'endometrio, la mucosa che riveste l'interno dell'utero.
L'alternativa è passare a una pillola più estrogenica o smettere per qualche mese per ristabilire le condizioni di base.