Efficacia norlevo e sintomi post assunzione

Gentili medici,

la notte del 09/08/2007 ho avuto un rapporto sessuale con il mio compagno e abbiamo praticato il coito interrotto (accidenti!).
So benissimo quanto sia rischioso e per questo motivo entro le 12 ore dal rapporto ho preso Norlevo, due compresse in un'unica assunzione.

L'ultima mestruazione l'ho avuta il 29/07/2007: il mio ciclo è abbastanza regolare (28-30gg). Facendo i calcoli dei giorni, quella notte ero proprio in "zona a rischio".

Dopo l'assuzione del Norlevo non ho avuto alcun effetto indesiderato: niente mal di testa, niente vomito, niente perdite.

Sono però preoccupata perchè da due giorni ho il seno indolenzito: le mestruazioni dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, intorno al 25/08/2007. Presa dall'ansia, oggi ho fatto un test di gravidanza (ed è risultato negativo), anche se so che forse è ancora presto (devono passare almeno 15 gg. dal rapporto, vero?), solo che ho pensato che se il dolore al seno fosse dovuto ad una gravidanza forse il test sarebbe risultato già positivo.

Mi chiedo quanto sia efficace Norlevo e se il dolore al seno può essere dovuto all'arrivo delle mestruazioni o ad un possibile squilibrio ormonale dovuto al Norlevo.
Infine, quando mi consigliate di ripetere il test di gravidanza?
Sono davvero tanto in ansia...

Grazie in anticipo per il vs. aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non dovrebbe preoccuparsi,se quello del 9 agosto è stato l'unico rapporto non protetto,essendo il NORLEVO abbastanza efficace,se assunto precocemente.
Di solito si procede all'esecuzione di un test di gravidanza almeno dopo 30gg dall'inizio del flusso mestruale precedente e quindi dopo il 29 agosto.SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi,

la ringrazio molto per la sua risposta.

Proprio questa mattina mi sono venute le mestruazioni e quindi finalmente ho tirato un sospiro di sollievo!

Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!Conferma dell'efficacia della pillola del giorno dopo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi,

volevo chiederle un'altra cosa: vorrei ricominciare a prendere la pillola e quindi devo rifare le analisi del sangue, in quanto dall'ultimo checkup sono risultati elevati i valori di colesterolo e trigliceridi e il mio ginecologo non me l'ha prescritta.

Ho seguito una dieta e ora vorrei ripetere il controllo.

Mi chiedevo se il Norlevo può influire sui valori del colesterolo, delle proteine C ed S coagulative, del fattore V Leiden e sulla tiroide (TSH, T3 e T4) e se quindi mi conviene aspettare (ma quanto tempo?) prima di fare le analisi oppure se posso farle tranquillamente la prossima settimana.

Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NORLEVO non contiene ESTROGENI,quindi dovrebbe influenzare poco i parametri di laboratorio da lei indicati.Può procedere tranquillamente!Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio molto per la sua risposta.

Buon lavoro.

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buon lavoro anche a lei!!