Pillola, caffè e liquirizia

Salve,
sono una ragazza di 21 anni che da 2 anni assume la pillola anticoncezionale Ginoden.
Ho sentito dire in giro che la liquirizia diminuisce l'effetto della pillola! E' vero???
E il caffè ne diminuisce l'effetto??
Che effetti hanno questi 2 elemeneti sull'efficacia della pillola? La riducono realmente?
Io in media bevo 4 caffè al giorno..ma al di là del caffè, non bevo alcolici e non fumo.

Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il caffè non procura nessun problema con i contraccettivi ormonali.
Dopo ricerche accurate non ci sono tracce di interferenza tra liquirizia e CO
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI