Gestosi e seconda gravidanza

Buonasera dottore le chiedevo la percentuale di rischio per una seconda gravidanza avendo avuto la gestosi nella prima con relativo taglio cesareo in urgenza alla 34 settimana di gravidanza. In poco tempo la situazione era precipitata, con aumento della pressione, edemi diffusi e proteine nelle urine. Dopo il parto non ho avuto consguenze preoccupanti e smesso l'antipertensivo dopo circa tre settimane. La mia bambina è stata ricoverata in terapia neonatale ma non ha avuto bisogno di incubatrice e/o intubazione. Alla nascita pesava kg 2000 e luinga 45 cm, all'inizio aveva difficoltà a mangiare, ma poi la situazione si è risolta nel giro di pochi giorni. Chiedevo anche molto gentilmente se con l'arrivo di una seconda gravidanza e relativa gestosi , l'ipertensione potrebbe diventare cronica. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si ripete l'evento della ECLAMPSIA(GESTOSI),la malattia insorge in base alle condizioni cliniche della gestante in quel momento!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI