Ginecologia a stampo

Salve,

questa sera, mentre sfilavo un tampone ho notato una specie di lembo di membrana( di colore dal rosa al bordo) di dimensioni trinagolari( le misure erano di circa 10cm per ogni cateto del sudetto triangolo) e di spessore che variava dai 5mm ai 3mm. Su uno di questi angoli c'era una specie di filamento. Questa specie di lembo di pelle/membrana era molto compatto e abbastanza fibrosa( quindi escudo grumi di sangue). Tirando i lembi il tessuto in questione non si spezza. Come avrete capito attualmente ho il ciclo ed alcune ore fa, ho avvertito un forte dolore all'altezza del utero.Il dolore e durato all'incirca 5min(non e' stato uno spasmo) ed e' stato molto forte e continuo (come se qualcuno vi afferasse il braccio in modo molto forte e tenesse la presa per 5min, senza mai lasciarla). Non ho avertito nessun dolore prima e nemmeno dopo il sudetto evento. In genere le mie mestruazioni non sono dolorose. Molto raramente ho degli spasmi in genere si tratta piu' di fastidi conessi alla mestruazioni , che altro (es. gonfiore, aumentano le visite al bagno). Alcune settimane fa, ho fatto il PAP test(visita di routtine) ed e' andata bene. Non ho mai avuto problemi conessi al ambito ginecologico, tranne forse delle mestruazioni abbondanti e frequenti in eta' inferiore ai 20anni circa. Attualmente prendo la pillola(yaz) e prima prendevo la Diane( in un periodo perdevo molti capelli(nulla di preoccumante cumunque) e la mia ginecologa me la consiglio). Ho 23 anni.
In attesa di una vostra cordiale risposta vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,
la situazione che ci ha appena descritto, viene definita da noi ginecologi con il termine "dismenorrea membranacea".
Si tratta di una forma di dolore mestruale che si presenta piuttosto intenso, associata all'espulsione di lembi di mucosa come quella che lei ha rilevato, che non è altro che la mucosa che riveste l'interno dell'utero (endometrio) che normalmente si sfalda durante la mestruazione.
In questo caso la mucosa viene espulsa intera "a stampo" o comunque frammentata in pezzi.
Non si tratta di una cosa preoccupante, per cui stia tranquilla.
Le suggerisco comunque , per un ulteriore approfondimento di andare a leggere il mio articolo sui minforma di ginecologia sul "Il dolore mestruale (dismenorrea) che cosa si può fare", che le potrà essere utile.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma